Pista, strada & trail

2° Giro podistico a tappe di Favignana: trionfano Lucio Cimò e Paola Rosini

Nel giro corto (ultime due tappe) vittorie per Francesco Ingargiola e Chiara Immesi. Ottimo successo della manifestazione

Successo per il secondo Giro podistico a tappe di Favignana concluso nel pomeriggio di sabato scorso con la quarta tappa. A vincere la manifestazione (giro lungo di 4 tappe) è stato Lucio Cimò (Universitas Palermo) sempre a successo nei quattro appuntamenti. Alle sue spalle, con un ritardo di poco inferiore ai 2 minuti, il compagno di squadra Antonino Muratore. Terzo  classificato l’atleta del Brescia Marathon Massimo Pellegrini, poco più di 4 minuti il suo ritardo dal vincitore.  Tra le donne, la nuova regina di Favignana è Paola Rosini dell’Atletica Lonato. L’atleta trentina ha preceduto Loretta Catarina (Brescia Marathon), terza Elisa Bettini (Sanrafel Bologna). Prima delle siciliane, Giovanna Priano (Universitas Palermo) sesta assoluta. 
Nel giro corto, ultime due tappe quella di venerdì e di sabato, tra gli uomini a vincere è stato Francesco Ingargiola della Polisportiva Atletica Mazara.  Proprio lui il campionissimo, terzo nel 2000 alla maratona di Roma con il tempo di 2h08’49 miglior tempo di sempre di un siciliano, nella distanza regina. Un Ingargiola che adesso allena e da un po’ di tempo, quando le primavere sono 45,  ha ripreso a correre con gli amici master, obiettivo numero uno divertirsi e stare bene con se stesso. Ingargiola è arrivato terzo sia nella tappa di venerdì che in quella finale, sempre dietro a Cimò e Muratore che però erano iscritti nel Giro lungo. Tra le donne, vittoria di Chiara Immesi, una delle atlete più forti del panorama podistico regionale. La Immesi (Universitas Palermo) ha vinto sia la tappe di venerdì che quella di sabato.
Il momento delle premiazioni finali del giro a tappe di Favignana, avvenuto davanti le splendide acque dell’Approdo di Ulisse, ha suggellato una chiusura dell’evento sportivo che ha visto partecipare con entusiasmo circa 100 atleti, arrivati da ogni parte d’Italia; una manifestazione organizzata in maniera ottima dal presidente dell’Universitas Palermo Ino Gagliardi,  coadiuvato alla perfezione dallo staff della sua squadra, con le autorità locali che hanno fatto sentire la propria presenza e che ha avuto in Giuseppe Marcellino il cantore che ha messo la ciliegina sulla torta dell’intero evento.   
 
TUTTI I VINCITORI DI CATEGORIA DEL GIRO LUNGO:
SF Simona Guidorzi (Runcard); SF35 Simona Sorvillo (Uisp Palermo); SF40 Paola Rosini (Atletica Lonato); SF45 Loretta Catarina (Brescia Marathon); SF50 Maria Lo Russo (Athletic Team); SF55 Marina Maifrini (Brescia Marathon); SF60 Marele Zipperle (ASC Berg); SF65 Lucrezia Olivieri (Avis Oggiono); SF70 Francesca Mattiolo (Atletica Pavese).
SM Lucio Cimò (Universitas Palermo), SM35 Calogero Di Gioia (Universitas Palermo), SM40 Paolo Ernandes (Panormus Bike Team), SM45 Gaspare Messina (Mega Hobby Sport), SM50 Giuseppe Veletti (Green & Sport); SM55 Stefano D’Ambrosio (Polo Vodo di Cadore); SM60 Giovanni Lunardi (Euro Atletica 2002); SM65 Helmut Mueller (ASD Berg); SM70 Rudy Bassani (Pietro Guarino Rosolini); SM75 Alfio D’Amore ( Marathon Club Taormina);  SM80 Oscar Iacoboni (Euro Atletica 2002).    
 
Foto con i vincitori inviata dagli organizzatori
 
Classifiche su https://www.speedpassitalia.it/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *