Pista, strada & trail

Firenze: al Golden Gala i velocisti paralimpici, “in pista” il gelese Bianca

In gara sui 100 metri gli atleti FISDIR a ridosso del programma principale del meeting nella serata di venerdì 2 giugno

 È il quarto Golden Gala Pietro Mennea per gli sprinter con disabilità intellettivo relazionale, il primo al Ridolfi di Firenze. Dopo le edizioni 2018, 2019 e 2022 anche venerdì 2 giugno il programma, che precede la serata di Diamond League, avrà un momento dedicato all’attività paralimpica con una serie di 100 metri maschili.

Alle ore 19.20 saranno otto gli atleti (categorie II 1-II 3) a scattare sul rettilineo dello stadio fiorentino, convocati dallo staff tecnico FISDIR: Adolf Agyemang, Davide Benigni, Salvatore Gabriele Bianca, Gabriele Brengola, Andrea Mattone e Ilia Scuderi Panebianco con i colori dell’Anthropos, Simone Boiocchi per l’Atletica Piacenza e Alberto Presutti per l’Us Acli III Millennio.

Due i velocisti attesi sotto i 12 secondi: Andrea Mattone, nativo di Vigevano (Pavia), 11.74 di accredito, agli ultimi tricolori indoor si è preso i titoli del pentathlon e del triplo, mentre il diciannovenne siciliano Salvatore Bianca, 11.80 quale crono di ingresso, vanta lo scorso anno l’oro nel lungo ai Giochi Europei paralimpici giovanili a Pajulahti, in Finlandia.

Proprio l’Anthropos di Civitanova Marche centrò il miglior tempo (11.12) anche nella passata edizione con Raffaele Di Maggio, atleta convocato per i Global Games di Vichy, in Francia, dal 4 al 10 giugno al pari dei vincitori dei 100 metri nelle due precedenti edizioni del Golden Gala, Luca Mancioli e Andrea Piacentini.

GOLDEN GALA 2023 – PROGRAMMA ORARIO – TUTTE LE NOTIZIE

TUTTE LE INFO su www.goldengala.it

Giancarlo La Greca

Foto Fidal Grana (Golden Gala 2022)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *