News

Salta la “Corsa sotto Le stelle” tra disappunto e delusione

Doveva essere un 2 giugno di corsa nella borgata marinara di Mondello a tu per tu con il mare, in una giornata festiva che anticipa l’estate e invece il pomeriggio di ieri si è trasformato in una lunga attesa sfociata nell’annullamento della Corsa sotto le Stelle, storica manifestazione che tornava dopo tanti anni di assenza, seppur in una location diversa rispetto a quella “originale” del centro storico di Palermo.

Una gara, quella di ieri, che avrebbe avuto come protagonisti oltre agli adulti delle categorie master, anche gli atleti  più piccoli, giunti in massa non solo dal capoluogo siciliano ma anche dalla provincia.  Disagio per genitori e accompagnatori ma anche per coloro chiamati a lavorare per garantire la buona riuscita della manifestazione, giudici di gara e responsabili del cronometraggio su tutti. 

E invece minuto dopo minuto, l’attesa si è fatta delusione con il diffondersi della notizia ufficiale che la gara era stata annullata.  “Nessuna ordinanza di chiusura delle strade e conseguente riordino del traffico veicolare” e dunque nessuna gara, queste le notizie diramate da “radio-corsa” che hanno chiuso definitivamente il sipario sulla manifestazione. 

Il giorno dopo resta ancora tanta delusione, non solo tra gli atleti, già proiettati verso nuove sfide, ma soprattutto tra gli organizzatori. Un “corto circuito” che dal Comune di Palermo hanno commentato così:  

È solo un rinvio quello per l’appuntamento della 6a Corsa sotto le Stelle, storica manifestazione targata Palermo H13.30 che nel passato aveva avuto il centro storico di Palermo come “campo di gara” e che ieri era in programma nella borgata marinara di Mondello. Queste le parole dell’assessore allo sport del comune di Palermo Sabrina Figuccia. Un’iniziativa che metteva insieme atleti di ogni età, dai più giovani ai meno giovani, dai 7 agli 80 anni.  Motivi di sicurezza e viabilità hanno indotto me e l’assessore Carta, insieme ai nostri uffici, che ringrazio per la grande collaborazione, alla decisione di rinviare l’iniziativa, con la promessa di stabilire al più presto una nuova data per ritrovarci insieme a correre sotto le stelle“.

Disappunto e tanta delusione nelle parole di Luisa Balsamo, presidente della Palermo H.13.30 società che, in sinergia con l’Universitas Palermo, ha organizzato la gara: “Per la prima volta in vent’anni mi sono trovata coinvolta in una situazione che mai mi sarei aspettata di affrontare. Essendo una podista so cosa significa vedersi annullare una gara all’improvviso . Ho sempre avuto un rapporto con il Comune e nello specifico con l’assessorato allo Sport molto cordiale . In tutta sincerità mi sono sempre sentita appoggiata in ogni iniziativa e ieri è stata la prima volta nella quale qualcosa è andato storto, vuoi per un mal servizio o dimenticanza o qualsiasi altra cosa . La situazione non è stata risolta sul posto nonostante la buona volontà del Comando dei Vigili, dell’Assessore Carta e dell’Assessore Figuccia . Il problema vero e proprio è stata la viabilità degli autobus di linea dell’Amat che senza un preciso preavviso (che non c’è stato ) non sono stati in grado di affrontare e risolvere momentaneamente il problema . Nessuna colpa per carità , ma sicuramente con un po’ di elasticità qualcosa si poteva fare . Spero che il rinvio dia vita ad una gara (sicuramente non più a Mondello ) che possa ripercorrere le emozioni e il fascino creati nelle scorse edizioni al centro storico . Da parte dell’assessore del resto ho avuto massima collaborazione . Siamo tutti delusi e amareggiati . Da un lato i podisti e dall’altro noi organizzatori che ci mettiamo impegno , sacrifici e soprattutto la faccia“.

siciliarunning rimane a disposizione di chi, a debito titolo, volesse commentare le dichiarazioni o ne volesse aggiungerne altre.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *