Pista, strada & trail

Atletica Paralimpica: al Golden Gala è “Bianca – day”

L'atleta di Gela, nel prologo pomeridiano del Golde Gala di Firenze, vince nettamente la batteria dei 100, togliendo anche un decimo di secondo al personale

È il Golden Gala Pietro Mennea del record mondiale di Faith Kipyegon ma è come da tradizione anche il Golden Gala con un prezioso prologo promozionale. Prova simbolo di questa prima parte del meeting al Ridolfi è l’evento giovanile Joma Palio dell’Atletica Fiorentina, staffetta con squadre da 12 componenti e frazioni di 200 metri riservata agli alunni e alle alunne degli istituti scolastici. 

SPETTACOLO CON LA VELOCITA’ PARALIMPICA –  Nei 100 metri con alcuni atleti di interesse nazionale della Fisdir, la federazione che gestisce l’attività degli atleti con disabilità intellettivo relazionale, fioccano i personal best ed è la serata di Salvatore Gabriele Bianca, 19enne siciliano vincitore dell’oro nel lungo ai Giochi Europei paralimpici giovanili 2022 a Pajulahti, in Finlandia: l’alfiere della Anthropos di Civitanova Marche vince la volata dedicata alle categorie II 1-II 3 in 11.70 (+0.4) togliendo un decimo secco al personale. Dietro di lui la sfida è molto combattuta con quattro atleti in cinque centesimi (e tre al nuovo primato personale): Andrea Mattone (Anthropos) è secondo in 12.04, il compagno di club Davide Benigni terzo in 12.08 subito dietro gli altri due alfieri Anthropos Gabriele Brengola e Ilia Scuderi Pane bianco che chiudono quarto e quinto con lo stesso crono di 12.09.

MASTER – Anche i veterani dell’atletica in vetrina. A Firenze appuntamento sui 100 metri e la copertina va alla campionessa del mondo indoor F50 dei 200m in carica Cristina Sanulli (Atl. Endas Cesena), che vince in un notevole 13.06 (-0.2), a 14/100 dal limite italiano SF50 di Denise Neumann.  Nella volata maschile (+0.4) è molto più serrato l’arrivo: Andrea Portalatini (La Fratellanza 1874), 50 anni da compiere a fine dicembre, batte per 2/100 Alessandro Lassi (Soc. Atl. Volterra) 11.61 a 11.63, tempi di valore per la categoria SM50.  Tempi che valgono quale buon viatico nella stagione che porterà agli Europei Master di Pescara.

Fonte Fidal

Foto Fidal/Colombo/Fidal

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *