Pista, strada & trail

Atletica Paralimpica: “triplete” per Adamo agli italiani di atletica leggera

Agli Assoluti 2023 Fispes di Padova Renato Adamo porta a casa tre titoli italiani, nei 100, 200 (con tanto di RI) e 400 metri. Per Giuseppe Mannino oro nella prova del Disco.

Lo stadio Colbacchini di Padova, per il secondo anno di fila, è stato sede dei Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di atletica leggera. Le gare clou della stagione in Italia sono state anticipate rispetto alle passate stagioni, perché quest ‘anno (molto presto) a Luglio si svolgeranno a Parigi i mondiali Paralimpici.

Per la società sportiva Parco Sport Altofonte in gara ed in grande spolvero il Campione T45 Renato Adamo che si è cimentato nelle prove di velocità, centrando l’affermazione con tanto di titolo tricolore, nei 100 metri con il tempo di 15.07.00 e nei 400 metri con il tempo di 51.20.00; eccezionale il crono nei 200 metri, con il tempo di 31.25.00, infatti, Adamo, ha centrato il record Italiano.

Altra nota lieta, sempre per la società sportiva Parco Sport l’atleta categoria T46 Giuseppe Mannino, che nella disciplina del lancio del Disco ha vinto il Titolo Italiano con la misura di 22,73.

Abbiamo chiesto ad Adamo: La tua impressione su questo “felice weekend sportivo”

Mi sono divertito tanto, specie perché ho corso in uno splendido impianto ed insieme ad atleti giovani di altre categorie che mi hanno trasmesso sensazioni forti“.

Come sei cresciuto sportivamente parlando:

“Dopo anni dal infortunio, mia moglie che praticava corsa su strada mi ha stimolato e invitato a farlo anche io, così mi ha fatto appassionare. Ho iniziato a correre insieme ai normodotati partecipando a tante gare in tutte le stagioni specie in Sicilia. Poi negli ultimi anni con la società Parco Sport  ho conosciuto lo splendido mondo Fispes dove ho potuto cimentarmi anche nelle corse su pista,  potendo adesso mostrare a tutti il mio valore.”

Quale è il messaggio che lancia il Renato Adamo campione e soprattutto sportivo:

Che lo sport ti aiuta a superare tante barriere, davanti agli ostacoli  bisogna non fermarsi ma abbatterli con la forza di volontà e la tenacia. Spero che questo sia un suggerimento per tanti giovani.”

Abbiamo chiesto a Giuseppe Mannino :

Che ne pensi della  due giorni trascorsa:

 “Come sempre sono emozionato e soddisfatto dei miei risultati e di vivere queste emozioni sportive, questo evento come altri organizzati da Fispes   sono un modo per creare comunità fra atleti, allenatori e sportivi tutti a me danno una grande energia e vitalità per affrontare la vita e le di tutti i giorni.”

articolo di Giuseppe Mannino

Tutti i risultati di Padova 2023

http://www.fidalservizi.it/risultati/2023/Padova_FISPES2023/Index.htm

Foto FISPES

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *