Pista, strada & trail

La staffetta Evangelii Gaudium alla XII Supermaratona dell’Etna

Dopo l’ottimo piazzamento sul podio dello scorso anno tornano i sacerdoti podisti, pronti per la Supermaratona dell’Etna di sabato 9 giugno 2018

don Franco Torresani

 Seconda partecipazione della staffetta Evangelli Gaudium alla Supermaratona dell’Etna 2018 che si correrà sabato 9 giugno con partenza da marina di Cottone nel comune di Fiumefreddo di Sicilia (Ct) e arrivo sull’Etna con quasi 3000 metri di dislivello positivo. Dopo la partecipazione all’edizione 2017, chiusa al secondo posto, tornano i sacerdoti podisti, quest’anno con una nuova formazione.
In prima frazione padre Vincenzo Puccio, siciliano, parroco a Santa Venera, Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e docente di teologia a Messina. Vincenzo è atleta di grande esperienza. Vanta un tempo di 2h29’10’’ all’edizione 2015 della maratona di Treviso. Rientra da un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dalla gare per alcuni mesi. Vincenzo è tesserato con la Podistica Messina.
In seconda frazione don Gianni Buontempo, sacerdote molisano che vive a Roma dove è impegnato nel Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Gianni ha corso varie maratone sotto le tre ore in terra americana dove ha svolto un servizio per la formazione dei giovani candidati al sacerdozio. Fa parte del sodalizio Athetica Vaticana che ha mosso i primi passi lo scorso anno. Gianni milita nella società Amatori Villa Pamphili.
La novità di quest’anno è don Franco Torresani, fortissimo atleta trentino, attualmente parroco ad Arco di Trento (Tn). Franco è fresco campione italiano master 2018 di corsa campestre FIDAL e CSI nelle gare svoltesi rispettivamente a Lucca e Belluno. Negli anni ’90 ha vestito in varie occasioni la maglia della nazionale italiana. E’ consulente ecclesiale per il Centro sportivo italiano (CSI) ed è tesserato con l’Atletica Paratico.
Il nome della staffetta, Evangelii Gaudium (La gioia del Vangelo), è lo stesso dell’esortazione apostolica di papa Francesco pubblicata il 24 novembre 2013 alla chiusura dell’Anno della fede.

“La corsa è una metafora della vita – dice padre Pasquale Castrilli, staffettista all’Etna lo scorso anno. – A volte la vita riserva periodi ed esperienza in salita, altre volte si procede più speditamente. La presenza di sacerdoti tra i podisti è un segno di vicinanza e solidarietà. Nella corsa della vita è bello non sentirci soli; la compagnia ci dà gioia e speranza”.

Due le opportunità per conoscere i sacerdoti della staffetta Evangelii Gaudium e dialogare con loro:
– una messa che celebreranno sabato 9 giugno alle ore 16.45 nella chiesa parrocchiale Santa Maria delle Grazie a Linguaglossa (Ct);
– un incontro-conferenza, domenica 10 giugno, alle ore 11 presso il Centro Agape dei Missionari Oblati di Maria Immacolata in località Gesso, Messina (via Nazionale 113, km 16,7). Si concluderà con un aperitivo offerto a tutti.

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *