Circuiti di Sicilia
La storia della Maratonina dei Nebrodi: dal tris di Catania, al “volo” di Lollo
Ripercorriamo la storia della Maratonina dei Nebrodi, in programma domani a Sant'Agata di Militello, con start alle ore 9.30. La gara, organizzata dall'Atletica Nebrodi, è valida come seconda prova del Grand Prix regionale
L’ultima edizione corsa, nel febbraio 2020 (giorni nei quali la pandemia cominciava il suo tragico cammino anche in Italia) fu vinta dal messinese Antonino Lollo (Atletica Oriocenter Bergamo) che stabilì anche, il record del percorso con il tempo di 1h09’20. Lollo originario di San Salvatore di Fitalia, ma residente a Bergamo, è campione italiano di maratona, titolo conquistato nello scorso dicembre a Reggio Emilia.
Al femminile, invece, la vittoria andò alla partinicese Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) vincitrice a Sant’Agata (ma con la canotte del Club Atletica Partinico) anche nel 2014. L’albo d’oro della Maratonina dei Nebrodi, “racconta” le tre vittorie di fila di Vito Massimo Catania (2012, 2013, 2014) tutte con la canotta dell’Amatori Regalbuto e le due altrettanto consecutive di Irene Susino (2011, 2012). Record del percorso per Tatiana Betta (Podistica Messina) che nel 2013, portò a casa il successo con il crono di 1h22’52. Le altre vittorie, la prima edizione, al maschile fu vinta da Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), nel 2015 successo del messinese Natale Grosso (Indomita Torregrotta), mentre nel 2019 la vittoria andò a Don Vincenzo Puccio che vestiva la maglia dell’Atletica Vaticana. Concludiamo con l’albo d’oro donne, nel 2015 la sorpresa di una ritrovata Nina Siragusa (Atletica Pattese), mentre nel 2019 l’affermazione della peruviana, in forza al GS Fiorino, Nadine De La Cruz.
Ricordiamo che, prima dello stop a causa della pandemia (2021) la maratonina dei Nebrodi si era fermata (per vari motivi) nel 2016, 2017 e 2018).
E quest’anno? Dalla start list diramata dalla TDS, al maschile favorito d’obbligo è Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì). Per il resto sarà una gara equilibrata, dove le sorprese dell’ultimo momento, possono essere dietro l’angolo.
Al femminile Maria Grazia Bilello, fresca di vittoria all’Urban Trail di Borgo Parrini, cercherà di difendere il successo conquistato nel 2020. A darle filo da torcere, su tutte Nadiya Sukharina (Torre Bianca) dominatrice della “Shakespeare Run” di 10,5 km di domenica scorsa a Messina. Sicure protagoniste della gara anche Maria La Barbera (Trinacria Palermo), l’autoctona Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) e in ultima battuta Simona Nicholson (Universitas Palermo). Sia al maschile che al femminile si attendono duelli all’ultimo metro, per quel che riguarda i podi di categoria.
Ricordiamo le premiazioni: Al primo e alla prima arrivata andrà l’8° Trofeo Principe Gallego; Saranno premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master maschili e femminili facendo riferimento alle categorie FIDAL.
Saranno premiati, infine, con la Coppa Finanziere Maurizio Gorgone, i primi tre atleti, maschili e femminili appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.