Circuiti di Sicilia

Successo per il “1° Trofeo Mezzofondo Ibleo”

La manifestazione, organizzata dalla dalla neonata APD Ultrarunning Ragusa, si è svolta presso il campo di atletica leggera Laura Guastella

Di sicuro è stata accolta come una novità la gara di sabato scorso organizzata dalla neo associazione podistica iblea, l’A.P.D. Ultrarunning Ragusa, svoltasi presso il campo di atletica leggera Laura Guastella.

Per alcuni, infatti, si è trattato della prima esperienza di mezzofondo sulla distanza di 1.500 metri. Molti altri, poco amanti della  pista o poco avvezzi alle brevi distanze, si sono cimentati in questa tipologia di corsa che mancava nel panorama del gran prix provinciale ibleo.

La pioggia caduta nelle ore precedenti e l’improvviso freddo non hanno smorzato l’entusiasmo degli organizzatori né dei partecipanti che si sono dati appuntamento alle ore 15:00.

Al via i cronometri alle 16:00 con la partenza della prima batteria di atleti juniores ed allievi. Le sei batterie successive si sono susseguite velocemente tra gli incitamenti e gli applausi dei compagni e del pubblico.

Al termine della gara si respirava un’aria di festa e di sereno confronto, mista all’ammirazione nei confronti degli atleti che hanno saputo sfruttare la predilezione per il mezzofondo, sfoggiando le loro doti atletiche e la giusta tecnica di corsa che solo l’allenamento in pista consente di acquisire.

Beh, l’esperimento è stato portato a termine! Di certo,  non saremo noi della Ultrarunning Ragusa  che abbiamo organizzato la manifestazione a dire se l’esperimento può considerarsi riuscito o meno.

A noi piace pensare che sia stata “buona – o quantomeno discreta – la prima” senza alcun intento celebrativo o auto elogiativo, ma semplicemente con l’auspicio di poter e voler contribuire con la nostra passione, esperienza e dedizione a rilanciare nell’ambiente amatoriale l’amore per la pista e per il mezzofondo, una delle espressioni più affascinanti dell’atletica leggera.

 Animata da questo proposito, dunque,  la Ultrarunning Ragusa da appuntamento al 2019 con un’altra gara in pista, già inserita nel calendario del prossimo Gran Prix provinciale ibleo.

Per la cronaca, ecco i vincitori del podio maschile e femminile.

 Salatore Greco  ( ASD Running Modica)  4:36.49; 

 Alberto Amenta (AS. DIL. ATL. Libertas Scicli) 4:38.44;

 Marco Adamo  ( ASD Running Modica) 4:41.23

 

 Maria Sara La Terra ( ASD Castello Città di Modica) 5:43.90;

Elisa Simonelli  (A.P.D. Ultrarunning Ragusa) 5:45.31;

Loredana Busacca  (ASD UISP Santa Croce) 6:20.97 

 

da comunicato organizzatori

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *