News

“Acchianata a Santa Rosalia” nel segno di Barbara La Barbera e Filippo Lo Piccolo

150 gli atleti che si sono sfidati lungo i panoramici tornanti della Salita al Santuario. Suggestivo il passaggio della corsa davanti la Grotta della Santuzza


Filippo Lo Piccolo vince l’Acchianata a Santa Rosalia 2018. Lungo i tornanti della “Scala Vecchia”, l’atleta della Monti Rossi Nicolosi ha imposto, sin dalla partenza, un ritmo a dir poco “forsennato”, che gli ha consentito di abbattere il muro dei 25 minuti e stabilire il nuovo record della corsa con il tempo di 24’36”. Il precedente, 25’34” apparteneva a Lucio Cimò e risaliva al 2016. «Sono molto contento di questa vittoria…Correre su Monte Pellegrino è qualcosa di magico e per noi Palermitani…. Ed ha aggiunto… l’Acchianata è qualcosa di più di un semplice allenamento o una semplice gara…»

Al secondo posto, lo specialista, Giuseppe “Peppe” Cuttaia (Panormus Bike) che ha concluso con un ottimo 27’46” vincendo la categoria SM 50 e aggiudicandosi il Memorial dedicato a Mario Ferrara. Terzo Rosario Glorioso (Universitas Palermo) 28’09”. Record anche tra le donne, per la prima volta sotto la mezz’ora, dove si è imposta l’altofontina Barbara La Barbera con un notevole 29’ 17” stabilendo anch’essa il nuovo record femminile, che apparteneva a Rosaria Patti 31’53” sempre nel 2016. 
 
In 150 alla partenza a Largo Sellerio si sono sfidati lungo i panoramici tornanti della Salita al Santuario, in molti provenienti dalle provincie limitrofe, tutti entusiasti ed affascinati dalla peculiarità del tracciato. All’arrivo al Piazzale del Belvedere il solito momento di allegria e convivialità con i prodotti offerti dagli sponsor che hanno reso possibile e valorizzato la manifestazione.

Ottima l’organizzazione curata dall’instancabile staff di ACSI Sicilia Occidentale e un particolare ringraziamento a Don Gaetano Ceravolo, reggente del Santuario, che ha consentito il passaggio della corsa proprio davanti la Grotta. Arrivederci alla prossima.

Scarica la classifica-acchianata-2018

Si ringrazia per articolo e foto Ferruccio Bono

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *