Circuiti di Sicilia
Grand Prix delle Tre province: 21 gare, si comincia il 18 febbraio
Varato il calendario interprovinciale (Agrigento, Caltanissetta, Enna) che quest'anno prevede 21 appuntamenti, da febbraio a novembre

Ventuno gare in tutto, distribuite su tre aree, ognuna delle quali dunque porterà in dote sette appuntamenti podistici. Questo in estrema sintesi l’identikit del Grand Prix delle Tre province 2018, circuito che comprende le province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Un calendario che si presenta più snello rispetto a quello dello scorso anno e che soprattutto prenderà il via già nel mese di febbraio (lo scorso anno partì a maggio n.d.r.) consentendo alle stesse manifestazioni di spalmarsi nel corso dei mesi che verranno.
Si comincia da Ravanusa il 18 febbraio con la novità denominata Parkrun Ravanusa: in tutto saranno 2 gli appuntamenti di febbraio; il mese più “affollato” di gare sarà settembre con 5 appuntamenti, per il resto si viaggerà su due massimo tre gare, in alcuni casi una come a marzo, aprile e a novembre; nessuna gara ad ottobre.
Dicevamo delle tre aree (che nel calendario stilato dagli organizzatori sono contraddistinte dai colori giallo, verde e rosso); per entrare in classifica gli atleti dovranno prendere parte ad un minimo di 4 gare ad area. Coloro che si spingeranno oltre beneficeranno di piccoli incentivi in termini di bonus: la quinta gara farà infatti acquisire un punto, la sesta due punti, la settima tre punti.
Un circuito nato dalla sinergia tra le associazioni dilettantistiche delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Tra le gare in calendario il 18° Trofeo Kalat in programma a Caltanissetta il 27 maggio e rientrante anche nel Grand Prix regionale di corsa, così come la 31a Stramazzarino (10 giugno) e il memorial Claudio Giudice (18 marzo); il 22 aprile sarà la volta del 6° memorial Nicolò Cannella che si disputa a Casteltermini; a luglio, il 22, a Serradifalco il 3° memorial Gruttadauria. Da ricordare anche due importanti appuntamenti di agosto: il 5 con la 14a edizione del Memorial Lillo Inguanta e il 12 con il 26° Trofeo podistico ACSI Città di Ravanusa.
Chiusura da San Cataldo il 25 novembre con la sesta Stramimiani.
IL CALENDARIO




