Brevi...di corsa

Stato di Rio in crisi: Olimpiadi a rischio

Lo Stato brasiliano di Rio de Janeiro  ha dichiarato lo stato d’emergenza finanziaria quando mancano circa 50 giorni all’apertura delle Olimpiadi, perché, ha dichiarato il governatore ad interim, Francisco Dornelles, c’è il rischio che non si riescano ad onorare gli impegni per i Giochi. In un decreto, Dornelles autorizza “misure eccezionali” e scrive che lo Stato da lui governato è sull’orlo della “calamità pubblica”, che condurrebbe a un crollo totale dei servizi pubblici essenziali, come la sicurezza, la sanità e l’istruzione. Anche se gran parte dei finanziamenti vengono dal municipio di Rio, lo Stato carioca ha la competenza in molti settori chiave, come il trasporto e l’ordine pubblico. Michel Temer, presidente a interim del Brasile – Paese in profonda recessione economica e in crisi politico-istituzionale – ha promesso a Rio aiuti finanziari federali. (Fonte: ANSA)

Tutto questo  mentre, nelle scorse ore,  la Federazione atletica russa ha confermato di essere stata sospesa dalla Iaaf, la Federazione Internazionale di atletica. L’organo di governo mondiale dell’atletica – riporta l’agenzia di stampa Tass – ha deciso di confermare la squalifica per doping di tutti gli atleti russi. Alla Federazione, resta ancora la speranza di gareggiare alle Olimpiadi di Rio nel caso il Cio concederà l’esenzione nella riunione della prossima settimana. Contro la decisione l’Araf, la Federazione di atletica leggera della Russia, potrebbe fare ricorso.

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *