Casa FIDAL
Del Buono e Nasti vincono in Val Sugana
Federica Del Buono (Forestale) e Patrick Nasti (Fiamme Gialle) hanno vinto oggi la quarta edizione del Cross della Valsugana disputato al Lido di Levico (Trento) per l’organizzazione del Gs Valsugana Trentino e valido come terza ed ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra per prossimi Europei di Cross in Bulgaria (14 dicembre).
DONNE – La prova femminile (6750 metri) ha visto in apertura il tentativo di allungo di Jessica Pulina(Shardana Associazione Sportiva) su cui si è riportata, dopo un paio di chilometri di gara, la stessaDel Buono, protagonista da quel momento di un allungo solitario conclusosi sul traguardo (22:37). Nel frattempo alle sue spalle la trentina Federica Dal Ri (Esercito) si è esibita in una poderosa rimonta che l’ha portata a chiudere ad una manciata di metri dalla vicentina vincitrice (22:40) mentre al terzo posto si è inserita la piemontese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) con la Pulina quarta seguita da Michela Zanatta (Biotekna Marcon).
Il podio under 23, oltre alla trionfatrice Del Buono, propone Martina Merlo (Aeronautica Militare) e Giulia Mattioli (RCM Casinalbo). Sesto posto per Silvia La Barbera, 12° per Barbara La Barbera.
UOMINI – In campo maschile (9000 metri) il triestino Nasti ha fatto intendere nel cuore della gara di non voler lasciar spazio ad alcuno: proprio sotto la sua spinta il gruppo dei leader è andato via via assottigliandosi, lasciandogli nella scia solamente il trentino Nekagenet Crippa. Le posizioni si sono congelate nelle ultime due tornate, con Nasti ad imporsi in 26:31 davanti a Crippa (26:39, primo under 23) mentre per il terzo posto si è proposto Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle), ripresosi nel finale dopo un piccolo passaggio a vuoto patito a metà gara. Quarto posto quindi per Paolo Zanatta (Fiamme Oro), seguito da Gabriele Carletti (Athletic Terni) e da Peter Lanziner (Us Quercia Trentingrana) mentre il podio under 23 ha visto alle spalle di Crippa il torinese Italo Quazzola (Atletica Piemonte, ottavo assoluto) e Abdelmjid Ed Derraz (SS Vittorio Alfieri Asti, nono). Nella stessa gara da segnalare la 17a posizione per Osama Zoghlami (Cus Palermo) e la 25a per il gemello Ala
Foto Colombo/Fidal – Foto Perenzoni
Fonte Fidal