Brevi...di corsa

Ciclismo: Mohoric sbanca Sanremo

Sanremo – La 113^ Milano-Sanremo Eolo premia il coraggio di Matej Mohoric che, dopo essersi lanciato all’attacco lungo la discesa del Poggio, è riuscito a difendere il vantaggio ottenuto fino al traguardo di Via Roma dove ha preceduto di 2″ Anthony Turgis e Mathieu Van der Poel. E’ stata una Classicissima emozionante con la selezione nel gruppo di testa avvenuta già sulle rampe della Cipressa a causa del ritmo imposto dalla UAE Team Emirates. All’imbocco del Poggio venivano ripresi Samuele Rivi e Alessandro Tonelli, i due reduci della fuga di otto attaccanti partita a inizio corsa, e iniziavano gli attacchi tra i favoriti con Tadej Pogacar e Wout Van Aert  particolarmente attivi, marcati da Søren Kragh Andersen e Mathieu Van der Poel. Mohoric scollinava in quinta posizione il Poggio e si lanciava a capofitto in discesa rischiando il tutto per tutto, un’azione premiata in Via Roma dove veniva celebrata la prima vittoria slovena nelle 113 edizioni della Classicissima.

Foto LaPresse – Gian Mattia D’Alberto

RISULTATO FINALE1 – Matej Mohoric (Bahrain Victorious) – 293 km in 6h27’49” alla media di 45.331 km/h2 – Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2″ 3 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.

STATISTICHE

  • Matej Mohoric è il primo sloveno a vincere la Milano-Sanremo. E’ la sua 16^ vittoria da professionista ma solo la seconda in una corsa di un giorno dopo il Gran Premio Industria & Artigianato di Larciano del 2018. Ha vinto una tappa in tutti e tre i Grandi Giri
  • 45.331km/h (293km in 6h27’49’’): è la seconda Classicissima più veloce dopo quella vinta da Gianni Bugno nel 1990 con una media di 45.806km/h
  • Tutti e tre i corridori saliti sul podio odierno hanno 27 anni. Mohoric 27 e 5 mesi, Turgis 27 e 3 mesi, van der Poel 27 e 2 mesi.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *