Casa FIDAL
Finale Oro: a Cinisello Balsamo di scena il Cus Palermo
Due giornate di sfide all’ultimo punto sono pronte a decretare i club campioni d’Italia 2016. Sabato 24 e domenica 25 settembre la Finale Oro di Cinisello Balsamo (Milano) assegnerà gli scudetti dell’atletica. A difendere i titoli sono due club milanesi: gli uomini dell’Atletica Riccardi Milano 1946 e le donne della Bracco Atletica. Per l’atto conclusivo dei Campionati Italiani Assoluti di Società sono attesi in pista diversi azzurri, alle prese con l’ultimo impegno stagionale dopo gli Europei di Amsterdam e le Olimpiadi di Rio.
A difendere i colori siciliani, ci sarà la compagine maschile del Cus Palermo, che nella classifica generale aveva chiuso al decimo posto.
Questo l’articolo di presentazione presente su fidal.it
UOMINI – I campioni d’Italia dell’Atletica Riccardi schierano le loro frecce biancoverdi: il campione europeo U23 Giovanni Galbieri(100), Federico Cattaneo (100-200) e Simone Tanzilli (200). Tre nomi che possono fare decisamente la differenza in ottica 4×100.
Nel comparto velocità da seguire anche Federico Ragunì (CUS Palermo) e Simone Pettenati (La Fratellanza 1874), reduce dalle due trasferte del Fly Europe a Berlino e Parigi. Doppio impegno sul giro di pista, con e senza barriere, per Mario Lambrughi (Riccardi Milano) che quest’anno ha rivelato significativi progressi in entrambe le specialità: 46.37 sui 400 e 49.35 sui 400hs che lo hanno visto semifinalista agli Europei di Amsterdam.
A sfidarlo sull’anello il quattrocentista siciliano, tricolore Promesse, Giuseppe Leonardi (Enterprise S&S). Ivan Mach di Palmstein (Riccardi Milano/Fiamme Gialle), dopo il successo della passata stagione, cerca il bis sui 110hs con la concorrenza del compagno di club Carlo Giuseppe Redaelli e degli ostacolisti della Studentesca Rieti Milardi, Luca Trgovcevic e Simone Poccia. Capitolo mezzofondo con Soufiane El Kabbouri (Riccardi Milano) annunciato sia sugli 800 che sui 1500 dove potrebbe incrociare Yassine Rachik. Il 23enne della Cento Torri Pavia è poi atteso al via dei 5000 metri, gara che si era aggiudicato nella Finale Oro 2015 di Jesolo. Come un anno fa, dovrà vedersela con i keniani Erastus Chirchir (E.Servizi Futura Roma) e Hosea Kisorio (Virtus CR Lucca), in una sfida in cui cercheranno spazio anche Manuel Cominotto (Firenze Marathon/Esercito) e il ventenne Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874).
Nei 3000 siepi i gemelli classe 1994 del CUS Palermo Ala e Osama Zoghlami, quest’anno rispettivamente miglioratisi a 8:32.20 e 8:35.49.
CLICCA X ANDARE AGLI ISCRITTI DEL CUS PALERMO
IL REGOLAMENTO – Ogni squadra potrà schierare 20 atleti in almeno 16 diverse specialità (non più di due per ogni gara individuale e non più di una staffetta). Ogni singola prova assegnerà 8 punti al vincitore, 7 al secondo classificato, 6 al terzo, 5 al quarto, 4 al quinto, 3 al sesto, 2 al settimo e un punto all’ottavo: la squadra che collezionerà più punti sarà proclamata campione d’Italia.
Foto: Fidal/Colombo/Fidal