News
Domani la Maratonina di Catania: cambia il luogo della partenza

L’organizzazione della 4a edizione della Maratonina di Catania, in programma domani 14 dicembre, comunica che la Partenza e Arrivo della Maratonina di Catania, previsti in Piazza Università, per motivi tecnici, visto l’alto numero di partecipanti e la presenza di un grande albero di Natale che occupa tre quarti della piazza, per questione di sicurezza sono stati spostati su Via Vittorio Emanuele all’altezza di Piazza San Placido.
Consegna pettorali e chip:
Sabato Pomeriggio ore 16-20 presso la sede del Comitato Organizzatore sito in Piazza Cavour, 5
Domenica Mattina dalle 08.00 alle 09.30 presso il Rettorato Siculorum Gymnasium sito in Piazza Università, dove sono posizionati servizi igienici e spogliatoi.
La manifestazione, lo ricordiamo, è valida per il Campionato Regionale Individuale ACSI ed il Campionato Provinciale Individuale Assoluto e Master. L’evento podistico di domenica 14 dicembre è organizzato dall’A.s.d. Scuola di Atletica Leggera Catania, in collaborazione con il Comune etneo, la Provincia Regionale, la Regione Siciliana, la Fidal e l’Acsi.
Cinque i giri di 4,2195 km da percorrere nel centro storico. Alle 10.05 avverrà lo “start” per il Fitwalking, una non competitiva aperta a tutti di 4,2195 km. Il ricavato delle iscrizioni a questa prova sarà interamente devoluto al progetto “UNA CASA PER LO SPORT” che si pone come obiettivo il poter realizzare per l’intera comunità catanese strutture idonee, sicure, confortevoli ed attrezzate al fine di proporre un’attività motoria sana rivolta a soggetti di ogni età. Al termine saranno premiati i primi tre classificati in Assoluto; Allievi/e; tutte le categorie Master; tutti i Campioni Provinciali e Regionali ACSI delle rispettive categorie. Prevista la presenza alla Maratonina di tutti i migliori fondisti della Sicilia del movimento amatoriale e di alcuni campioni olimpici del calibro di Walter Arena (Barcellona); Francesco Scuderi (Sidney); Claudio Licciardello (Londra); Anita Pistone (Pechino); Alessandro Cavallaro (Sidney); Giuseppe D’Urso (Barcellona); Rosario Lamastra (Atene) e Andrea Adorno, l’atleta militare catanese, caporal maggiore dell’esercito che ha ricevuto la medaglia d’oro al valore militare dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per i fatti avvenuti in Afghanistan nel 2010.
“La Maratonina, giunta alla quarta edizione, rappresenta un bel momento di condivisione – ha affermato Giuseppe Sciuto, presidente della ASD Scuola di Atletica Leggera di Catania”. Importante la presenza della camminata sportiva… “L’obiettivo è divulgare e sensibilizzare le famiglie al progetto di solidarietà, offrendo una giornata gioiosa e divertente, attraverso una camminata sportiva, il Fitwalking, un modo nuovo di vivere il fitness lanciato dall’olimpionico Maurizio Damilano. Purtroppo dopo le Universiadi del 1997 più nulla è stato fatto, tranne i mondiali di scherma, e gli impianti sportivi che per l’occasione erano stati tirati a lucido sono adesso in stato di abbandono. Noi vogliamo contribuire a rilanciare il settore sportivo attraverso eventi che abbiano anche una valenza sociale, infatti il contributo dell’iscrizione sarà devoluto a sostegno del progetto “UNA CASA PER LO SPORT” che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi da destinare a sostegno delle attività e delle strutture sportive catanesi”.
fonte: sito manifestazione



