News

Campionati italiani Studenteschi: titoli per Cannizzaro, Melluzzo e Sztandera

Festa di sport al Cus Palermo in occasione del Campionati italiani Studenteschi che si sono chiusi oggi nel capoluogo siciliano. Tra i risultati individuali spiccano anche gli atleti siciliani e i paralimpici

Emozioni e buoni risultati ai Campionati italiani Studenteschi di Palermo. Un migliaio i giovani che nel capoluogo siciliano hanno animato la due giorni della Finale Nazionale per gli Istituti di 2° grado che si è chiusa oggi.  La manifestazione, è stata organizzata dal  MIUR, in collaborazione con FIDAL, CONI e CIP  e si era aperta mercoledì nel ricordo collettivo del 26esimo anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. 

Cannizzaro (lo sprint)

Per quanto riguarda gli atleti siciliani in gara da sottolineare l’ennesima super-prestazione del siracusano Krystian Sztandera (già con il lasciapassare per gli europei di categoria a Gyor) che ha vinto il lancio del Disco dominando la gara e con la misura di 60.94, misura arrivata al sesto lancio quando già l’allievo in forza alla Siracusatletica era forte di un 60.57 ottenuto al secondo lancio. A fine gara fitto colloquio tra il DT Baldini lo stesso Sztandera (oggi in gara per la sua scuola Federico II di Svevia) e i genitori.  Altro titolo nazionale studentesco con il modicano Carmelo Cannizzaro (Verga Modica) che ha vinto un sofferto 1000 metri (l’allievo di Pisana) è inciampato a circa 300 metri dall’arrivo); un finale in crescendo e travolgente gli ha permesso di vincere con il tempo di 2.40.21

Sugli scudi anche un altro siracusano Matteo Melluzzo (Liceo Einaudi Siracusa) che ha fatto sua la finale dei 100 con l’ottimo cromo di 10.83.

Matteo Melluso (podio con Baldini)

Melluzzo e cannizzaro saranno presenti al Golden gala di fine maggio a Roma. 

Amara piazza d’onore per il palermitano Riccardo Meli (Istituto Maiorana) secondo al fotofinish nei 100 ostacoli con il tempo di 13.93 dietro a l bellunese Alessio Sommacal (13.92). Nella marcia fewmminile (3000 metri) settimo posto per l’etnea Alice Leonardi (Istituto Gulli e Pennisi Acireale) con il tempo di 15.10.47.

Per quanto riguarda le staffette trionfo della 4×100 del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) davanti a Emilia Romagna e Lazio. Per il quartetto composto da Chiara Lucchese, Giorgio Ruggeri, Damiano Maniscalco, Yuri Marano il tempo di 55’32.

Nella 4×100 allievi vittoria dell’Oberdan, tra le allieve successo del Liceo Moro Reggio dell’Emilia.  

Sophia Favalli

Nei 3000 metri di marcia assolo del campione tricolore cadetti Emiliano Brigante (IS Buonarroti Monfalcone), 15 anni da compiere dopodomani, in 12:50.73 realizza anche la migliore prestazione italiana under 16. Tra i risultati di spicco di questa due giorni ache  il crono di  Arianna Batistella nei 400 (57″84), i 110 ostacoli della lombarda Besana (13″49)  e soprattutto il 2’50″34 fatto registrare nei 1000 da Sophia Favalli (Bagatta Desenzano del Garda). Peso “pesante” anche per Carmelo Musci con la misura di 19.12. Avvincente infine la gara maschile di salto in alto con un duello a due tra Nasco Stamenov (Respighi Piacenza) e Massimiliano Luiu (Ipsa Sassari), entrambi hanno saltato quota 1.99 con il sardo che ha collezionato un errore in più.  Tra le allieve la 15enne azzurrina Idea Pieroni (IS Fermi-Giorgi Lucca) s’impone su tutte nell’alto con 1,72

Al termine la scuola campione d’Italia al maschile è stata l’Oberdan Trieste, al femminile il Liceo Statale Tosi di Busto Arsizio. 

Ottima l’organizzazione del Cus Palermo che ha ospitato la due giorni dei campionati italiani studenteschi nell’efficiente impianto di via Altofonte (ma).  

Foto siciliarunning

ampia rassegna fotografica della seconda giornata nella pagina FB del sito

I titoli siciliani delle gare CIP

 
100m DIR: Raffaele Di Maggio (Majorana Palermo)
 100m HS: Giorgio Maria Ruggeri (Majorana Palermo)
 1000m HS: Damiano Maniscalco (Itet Don Michele Arena Sciacca)
 Lungo DIR: Yuri Marano (Ipaa Redi Catania)

CLICCA X ANDARE AI RISULTATI
 
 
  
 
 
 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *