Varie
Giochi delle Isole: Prima giornata di gare e primi successi per l’atletica siciliana
Prima giornata con l'atletica protagonista: Christian Indelicato ha vinto nel martello, Zouhir Sahran e Angela Pagano nei 1500.
La cerimonia di apertura è cominciata con la sfilata delle rappresentative, con la Sicilia ultima, in qualità di isola ospitante. La sfilata ha portato le squadra da piazza Duomo a piazza Università. Dopo l’ingresso delle bandiere (nell’ordine Catania, Sicilia, CONI, COJI) la tedofora Maddalena Musumeci (campionessa olimpica nella pallanuoto) ha accesso il tripode. In seguito altre emozioni, con l’inno di Mameli e i giuramenti di due atleti: Gaetano Lo Duca (Sicilia) e Emma Colombani (Corsica).
La cerimonia, condotta sul palco dallo speaker Giuseppe Marcellino, è proseguita con l’intervento delle autorità: Enzo Bianco, (sindaco di Catania) Sergio D’Antoni (presidente Coni Sicilia) Sandro Pappalardo (assessore allo sport Regione Siciliana), Pierre Santoni (presidente del COJI). Santoni ha poi dichiarato ufficialmente aperti i Giochi. Alla cerimonia erano presenti anche il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il commissario della Fidal Sicilia Enzo Parrinello, il vice presidente del Coji Aldo Di Pietro, il vicepresidente del Coni Sicilia Sergio Parisi e il delegato provinciale del Coni Enzo Falzone
Gli interventi. Bianco: “Benvenuti ai ragazzi e alle ragazze, un ringraziamento al Coni, al Coji, all’assessorato regionale. I Giochi arrivano per la prima volta in questa nostra splendida città e ne siamo orgogliosi. Agli atleti auguro il meglio per le loro gare e spero possano portare un buon ricordo di questi giorni. Benvenuti di cuore”.
D’Antoni. “Una sobria ma emozionante cerimonia. Oggi è un giorno speciale per la Sicilia. Si commemora il 26° anniversario della strage di Capaci. Il giudice Falcone ha dato la vita per combattere la mafia. La Sicilia è terra di contraddizioni, ma lo sport ha un solo linguaggio: la socializzazione e la fratellanza, nell’osservanza delle regole”.
Pappalardo: “Un orgoglio per la nostra regione ospitare i Giochi. Col Coni abbiamo creato una bellissima sinergia. Agli atleti auguro giorni di divertimento di sport, ma anche di vacanza in questa splendida città”.
Santoni: “Sono contento di essere qui. Vedere questi giovani che hanno il piacere di stare insieme, di condividere questa esperienza. Grazie al sindaco, alle autorità, allo staff organizzativo. Mi piace, dopo 22 edizione, vedere crescere generazioni di giovani, tutti uniti da passione, onore e futuro”.
I Giochi delle Isole, organizzati dal Coji e dal Coni Sicilia, hanno vissuto la loro vera giornata inaugurale. Prime della cerimonia d’apertura, in mattinata sono cominciate le gare e sono arrivati i primi risultati definitivi, soprattutto nell’atletica con (anche) i siciliani sugli scudi: Christian Indelicato ha vinto nel martello, Zouhir Sahran e Angela Pagano nei 1500.
MARTELLO UOMINI
Indelicato Christian Sicilia 51.26
LANCIO DEL PESO DONNE
Binet Victoria Corsica 11,87
MT 100 FINALE UOMINI
El aida Shaffey Jacob Malta 10”5
MT 100 FINALE DONNE
Martial Ehoulet Leeiou Martinica 11”7
SALTO IN LUNGO UOMINI
Sebag David 2001 Azzorre
DISCO DONNE
Zahea Mariah Malta 29,39
MT 400 DONNE
Binet Victoria Corsica 58″5
MT 400 UOMINI
El Aida Shaffey Omar Malta 50″0
MT 1500 UOMINI
Sahran Zouhir Sicilia 4’13″4
MT 1500 DONNE
Pagano Angela Sicilia 5’12″7
Sono cominciati i tornei di tennis, rugby, calcio, pallavolo, pallamano, le regate veliche. Per consultare tutti i risultati è necessario accedere al portale attraverso questo link gestito dall’organizzazione e dell’ufficio comunicazione centrale del Coji
https://www.wssn.es/develop/v1/registro_jeux.php
Sarà necessario registrarsi e spuntare gli sport che si vogliono seguire. L’operazione richiede meno di un minuto. Arriverà una mail di conferma al vostro indirizzo e potrete accedere, cliccando su competizioni troverete i risultati delle gare.
Domani sarà il turno del basket, del nuoto e di altri sport (ai seguenti link i programmi di gara, giorno per giorno: http://www.jeuxdesiles2018.com nella sezione discipline, per ogni sport sono indicati i calendari e https://www.wssn.es/jdisicilia2018/index.php/it/calendario anche in questo caso bisogna cliccare sulle discipline per accedere al calendario di ognuna). I programmi sono soggetti a variazioni a seconda della durata dei match che può modificare il calendario di ogni singola disciplina.
I Luoghi di gara: stadio Cus Catania (atletica e rugby), Palacus (basket), Palatenda – Misterbianco (Badminton), Stadio Binanti – Scordia (calcio), palestra playa (ginnastica artistica), Palanitta (pallamano), Palacatania (judo e karate), piscina comunale Nesima (nuoto), Palaspedini (pallavolo), palazzetto dello sport – Santa Venerina (scherma), Montekatira (tennis), palestra Santo Gagliano – stadio Massimino (tennis tavolo), Lido Le Palme (triathlon), Auto Yachting Club (vela) .
Responsabile comunicazione
Marco Carli