News

Cova e Antibo di nuovo insieme a Trecastagni

Antibo fresco di nomina come sportivo siciliano preferito alla 33a edizione della Trecastagni Star, edizione dalle grandi firme. Conferenza stampa sabato 28 aprile

Hanno fatto la storia del fondo e del podismo e anche quella della Trecastagni Star. Alberto Cova e Totò Antibo saranno entrambi a Trecastagni il primo maggio. Cova, cittadino onorario del comune etneo, è da sempre vicino alla gara. Antibo torna dopo qualche anno, in un 2018 che l’ha incoronato campione siciliano dello sport. La Gazzella di Altofonte, due volte campione europeo (sui 5000 e 10000 m) e vice-campione olimpico dei 10000 m a Seul 1988, ha vinto nella speciale classifica stilata dai lettori del Giornale di Sicilia che hanno preso parte all’iniziativa “Il campione dei siciliani”.

Il quotidiano ha chiesto di scegliere l’atleta preferito, il più amato, quello che ha regalato le emozioni più forti. In lizza, oltre ad Antibo, c’erano Tony Cairoli, Daniele Garozzo, Giuseppe Gibilisco, Enzo Maiorca, Guido Messina, Vincenzo Nibali, Totò Schillaci, Annarita Sidoti, Nino Vaccarella.

 

CENNI DI STORIA. La Trecastagni Star da più di 3 decenni esalta il podismo nazionale e internazionale in Sicilia.

Era il 1986 quando Pippo Leone, patron e anima della gara, decise sull’onda dei grandi successi azzurri dell’epoca di allestire una kermesse su strada.

Allora, era il 31 maggio, la prova prende il nome di Trecastagni Star e il siciliano Salvatore Nicosia entra nell’Albo d’oro della manifestazione etnea. L’anno successivo e per altri due è toccato a Salvatore “Totò” Antibo aggiudicarsi la gara. Quella del 1989 fu un’edizione storica: gli organizzatori schierarono al via oltre a Totò, anche Alberto Cova e Stefano Mei, in una ipotetica rivincita degli Europei di Stoccarda ’86.

Il primo successo straniero arriva l’anno successivo con Joseph Kipsang, keniano, dopo il tanzaniano Sambu fu la volta di Francesco Panetta e siamo nel 1992.

Dal ’93 al ’99 è tutta una sventagliata di nomi keniani con il grande Paul Tergat in evidenza (’93 e ’94).

Nel 1999, il primo posto a Trecastagni lo conquista Massimo Vincenzo Modica, l’anno successivo Francesco Bennici e nel 2001 Stefano Baldini.

L’albo d’oro della kermesse su strada comprende anche Giuliano Battocletti. Dal 2004 al 2008 sono ancora i keniani a farla da padroni. Il tricolore ritorna a svettare a Trecastagni nell’edizione del 2009 quando si impone Denis Curzi e nel 2010 con il campione italiano Daniele Meucci. Nel 2011 il Kenia si riprende lo scettro con Eric Kipkemei Chirchir. Nel 2012, trionfo del ruandese Sylvain Rukundo. Ancora la scuola africana nel 2013 con il keniano Peter Bii. Due anni fa si impone il tre volte campione italiano (10000, cross e 3000 siepi) Jamel Chatbi. Nel 2015, la Trecastagni Star ha visto assegnare i titoli provinciali individuali e di società, per la categoria master, e sarà ricordata come la prova di GP più partecipata degli ultimi anni. A vincere Luigi Spinali fra gli uomini e Santa Saitta fra le donne. Nell’edizione 2016, ad entrare nell’Albo d’oro, sempre curato da Michelangelo Granata, sono stati Alessio Terrasi e Barbara Bennici. L’ultima Trecastagni Star ha visto tornare ad imporsi Lugi Spinali. Fra le donne, ha trionfato Margareth Maia Cotrin.

UNICO PERCORSO OMOLOGATO IAAF IN SICILIA. Dal 13 marzo del 2015, tramite il certificato ufficiale di misurazione, il percorso della Trecastagni Star che ha ospitato i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili di corsa su strada (10 km), è stato omologato dalla Iaaf, l’organismo internazionale dell’atletica leggera.

TUTTI IN GARA IL POMERIGGIO. La partenza è prevista alle 17.30. (33a Trecastagni Star, quinta tappa nazionale Referee Run Aia, terza tappa Circuito Catania Corre 2018 Progitec, Challenge)

Ore 16 ritiro pettorali

Ore 16.30 camminata non competitiva

Ore 17.30 partenza gara

Ore 18.15 premiazione

IL CAMPIONATO REFEREE RUN

L’Associazione Italiana Arbitri (AIA) con la collaborazione tecnica della FIDAL e Runcard, organizza il 3° Campionato Referee RUN.

Il campionato è aperto a tutti gli arbitri/atleti tesserati AIA-FIGC e si svolge su più manifestazioni competitive sulla distanza dei 10 km, in gare organizzate a società affiliate alla FIDAL distribuite sul territorio italiano.

LA CAMMINATA NON COMPETITIVA

Su precisa volontà del sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, prima della gara agonistica (con partenza alle 16.30) sarà organizzata sullo stesso tracciato una camminata non competitiva di due chilometri (camminata semplice e nordic walking).

CONFERENZA STAMPA La 33a edizione della Trecastagni Star sarà presentata alla stampa il 28 aprile prossimo alle 12, al Comune di Trecastagni.

da comunicato stampa

 

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *