News

Il Mennea Day anche a Palermo: 200 metri nel ricordo di un mito

Sono passati 37 anni, ma l’Italia, non solo quella dell’atletica, non dimentica quel 12 settembre del 1979 a Città del Messico. Pietro Mennea, la Freccia del Sud, corre i 200 metri in 19.72: è record del mondo. Dovranno trascorrere altri 17 anni prima che qualcuno (Michael Johnson nel 1996) riesca a migliorare 540a2304-16-copiaquel crono che ancora oggi vale il primato europeo. Per ricordare l’anniversario dell’impresa dell’azzurro più veloce di sempre, prematuramente scomparso a marzo del 2013, tra sabato e oggi in tante città del nostro Paese si è svolto il Mennea Day. Da Milano a Barletta, la città natale di Mennea, una giornata dedicata ai 200 metri e pensata per tutti: agonisti, giovani, baby-sprinter e appassionati di ogni età. Un appuntamento simbolico ed evocativo nel segno di valori come l’impegno e il rispetto per se stesso e per gli avversari che Mennea ha portato sempre con sé, dentro e fuori dalla pista. La manifestazione è diventata l’occasione anche per diverse raccolte fondi a favore dei territori colpiti dal terribile sisma del 24 agosto scorso.

A Palermo il vittoriese Gaetano Di Franco nel ricordo di Mennea ha ottenuto il nuovo limite personale di 21.10 precedendo Andrea Spezzi (21.84). Al femminile la più veloce è stata Valentina Cusumano (25.53) davanti a Paola Pecora. Nel corso del pomeriggio palermitano è stato premiato Yuri Floriani trentino di nascita, adesso altofontino doc, reduce dalle Olimpiadi di Rio. Un premio quantomai “azzeccato” per Floriani, da sempre esempio di sportività, caparbietà e umiltà, doti cucite in una stoffa da campione.

L’organizzazione della “tappa” palermitana del Mennea Day ha visto in prima linea il comitato 540a2400-16-copiaprovinciale della Fidal Palermo guidato da Rachid Berradi. uno che di record se ne intende, suo ancora quello italiano della mezza maratona (1h00’20”) a Milano nel 2002.

In Sicilia il Mennea day si è svolto anche a Misterbianco, sulla pista di Misterbianco intitolata proprio al campione di Mosca 1980; la prova assoluta dei 200 piani è stata vinta da Giorgio Iozzia (Running Modica) in 23.2 davanti a Salvo Valvo (Puntese) in 23.4 mentre tra le donne la più veloce è l’allieva AlessiaLeone (Catania 2000) in 27.0 davanti alla compagna di club Valentina Rubino. Fra le cadette 27.6 di Flavia Licari (Sal Catania). In pista anche l’ex sprinter azzurro Francesco Scuderi. Organizzazione “in loco” ad opera della Fidal Catania guidata da Davide Bandieramonte.

SCARICA I RISULTATI DI PALERMO 2016-09-12-palermo

SCARICA I RISULTATI DI MISTERBIANCO 12092016_misterbianco_ris_r1

Stiamo preprando la photogallery del Mennea Day di Palermo (foto F. Pisciotta per siciliarunning.it)

foto di copertina: Floriani premiato dal Comitato della Fidal Palermo

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

2 thoughts on “Il Mennea Day anche a Palermo: 200 metri nel ricordo di un mito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *