Casa FIDAL

A Sant’Alessio il Campionato regionale giovanile di corsa su strada

E’ in programma domenica 3 luglio, a Sant’Alessio Siculo (Me), il Campionato Regionale Individuale di Corsa su Strada, valido anche come finale regionale del CDS, riservato alle categorie Ragazzi/e – Cadetti/e. L’importante manifestazione giovanile, indetta dalla FIDAL Sicilia, è organizzata dall’Atletica Savoca SSD in collaborazione con il Comitato Provinciale FIDAL di Messina ed il GGG. All’interno del programma è inoltre prevista una gara promozionale riservata alla categoria Esordienti A (maschile e femminile) che aprirà alle 18 l’evento.

Gruppo Atletica SavocaLa riunione di giuria e concorrenti è fissata alle 17 presso Villa Genovesi, sede di partenza e arrivo. Alle 18.30 ed alle 18.45, a cominciare dalla prova femminile, verrà dato il via per i Ragazzi, mentre alle 19 ed alle 19.15 scatteranno le gare dedicate ai Cadetti. Il percorso, a bastone, risulta rettilineo e pianeggiante e si sviluppa sullo splendido lungomare di Sant’Alessio Siculo. I giri di boa sono rispettivamente posizionati a 250 mt (Esordienti), a 500 mt (Ragazze, Cadette) e a 625 mt (Ragazzi e Cadetti). Dalle 19.30 le premiazioni. Ai vincitori verrà assegnato il titolo di Campione Regionale e sarà consegnata la maglia di Campione Siciliano di corsa su strada 2016. La gara è, altresì, valida come Campionato Regionale di Società, maschile e femminile, di ogni categoria. La classifica finale per le società, che assegnerà il titolo, verrà stilata sommando i punteggi dei primi quattro atleti. Alla società vincitrice della singola prova spetterà il titolo di Campione Regionale di Società di corsa su strada 2016.

 “Siamo orgogliosi – afferma Rosanna Fichera, Sindaco di Sant’Alessio Siculo – di ospitare questa bellissima e importante manifestazione nella nostra località. Sant’Alessio Siculo, patria dell’olimpionico Arturo Mastroieni, non può prescindere da un legame forte con lo sport. Questa amministrazione crede fermamente nei valori che lo sport sviluppa quali aggregazione, spirito di squadra, legalità e formazione dei giovani. Sant’Alessio Siculo non è nuova a queste manifestazioni, vedi la Giornata dello Sport del Coni svoltasi il 5 giugno e le varie edizioni del Memorial Arturo Mastroieni”.

“Il Comitato Provinciale della Fidal – commenta Andrea D’Andrea, Presidente della Fidal Messina – ha subito appoggiato la candidatura dell’Atletica Savoca come società organizzatrice, in quanto da molti anni non vi era una manifestazione giovanile su strada nella nostra provincia ed in particolare non si è mai svolta nella zona Jonica”.

“L’assegnazione di questo Campionato da parte del Comitato Siciliano della Federazione Italiana di Atletica Leggera all’Atletica Savoca – dice Manuela Trimarchi, Presidente dell’Atletica Savoca – rappresenta un grande successo per noi, per il Comune di Sant’Alessio e per tutto il comprensorio della Val d’Agrò. Tra i nostri obiettivi, oltre a portare avanti la scuola di Atletica Leggera, reduce da un secondo posto femminile di società al recente Campionato Regionale ragazzi su pista a Palermo, vi è anche la promozione del territorio attraverso un turismo sportivo sempre più in espansione”. (Messina, 1 luglio 2016)

 

Programma Tecnico

Mt 500 Esordienti “A” M/F 2005/2006

Km 1 Ragazze 2004/2003

Km 1,250 Ragazzi 2004/2003

Km 2 Cadette 2002/2001

Km 2,5 Cadetti 2002/2001

 

COME ARRIVARE

Da Catania: Autostrada A 18, uscire a Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 Km), passando per Letojanni, seguendo le indicazioni per Sant’Alessio Siculo.

Da Messina: Autostrada A 18, uscire a Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (Km 4) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, seguendo le indicazioni per Sant’Alessio Siculo.

da comunicato stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *