Primo piano

Salute e prevenzione del tumore del colon retto: la #iRun2 arriva a Palermo

Uno stile di vita attivo, caratterizzato dalla giusta attività fisica e da una corretta alimentazione ricca di fibre e povera di grassi animali, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza magliettone-irun2del tumore del colon retto: questo è uno dei pilastri su cui si fonda #iRUN2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening di questo tipo di tumore, promossa dall’associazione no profit Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il supporto di Roche Spa.

La campagna #iRUN2, partita a settembre 2015 da Milano e passata da Napoli, approda mercoledì 15 giugno a Palermo per la sua terza tappa.

Dopo la “Missione” di Milano e quella di Napoli, dunque, #iRUN2 sarà anche a Palermo per un’ora di scorazzamento running sul lungomare. Fiori e sorrisi per tutti, anche questa volta.

Perché #iRUN2: il tumore al colon-retto è in assoluto quello con la maggiore insorgenza nella popolazione italiana. Sono state ben 52.000 le diagnosi stimate nel 2014. Tra gli uomini si trova al terzo posto (preceduto solo dai tumori di prostata e polmone), mentre tra le donne si colloca al secondo posto (preceduto dal tumore della mammella).

#iRUN2 è una campagna promossa dai Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche. Gode del Patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.

Per tutti: in omaggio la maglietta tecnica running #iRUN2.
Programma:
QUANDO: Mercoledì 15 giugno, ritrovo dalle 19.30.

DOVE: Presso Bici Italia, viale Regina Elena 77, Palermo (Mondello).

COSA: un’ora di corsa (tranquilla) o camminata tutti insieme sul lungomare.

ISCRIZIONE: per una campagna di sensibilizzazione non serve iscriversi. Si partecipa e non serve altro.

I Marziani locali, i partner della tappa di Palermo sono:
– Associazione Centri Sportivi Italiani, delegazione area metropolitana Sicilia occidentale
– il negozio TecnicaSport

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *