Brevi...di corsa
1° Maggio a Oderzo con la gara dei campioni
Inizia il conto alla rovescia per la 21^ edizione della gara internazionale “Città Archeologica”, presentata ieri sera a Palazzo Foscolo. Stella della prova maschile, il maratoneta Stefano La Rosa, preselezionato per l’Olimpiade di Rio. Tra le donne, Weissteiner, Ejjafini, Quaglia, Toniolo, Costanza, Soufyane. Diretta su Rai Sport 2 dalle 16.45 alle 18.10. Ospite d’onore, l’olimpionica romena Gabriela Szabo. Apertura di giornata con la Gladiatorum Race e il debutto di “42 di Marca”
Oderzo – Da Stefano La Rosa a Silvia Weissteiner. Da Nadia Ejjafini a Emma Quaglia. E poi ancora Deborah Toniolo, Valentina Costanza, Laila Soufyane e tanti altri. Senza dimenticare gli stranieri (cinque le nazioni finora rappresentate), con Marius Ionescu e Madalina Florea a tenere alta la bandiera di una nazione, la Romania, che sarà rappresentata anche da Gabriela Szabo, gloria del mezzofondo mondiale (tre medaglie olimpiche e sette titoli iridati), poi diventata ministro e dirigente sportiva d’alto livello. Il tutto, per un’ora e mezza in diretta su Rai Sport 2. La corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica” – presentata ufficialmente ieri sera a Palazzo Foscolo – si prepara ad offrire un 1° maggio di grande spettacolo. Organizza la Nuova Atletica Tre Comuni.
TOP RUNNERS – Stefano La Rosa è il grande favorito della gara maschile (9.800 metri). A Oderzo ha già vinto nel 2010, ma il carabiniere grossetano ritorna sulle strade della Marca forte di una nuova consapevolezza: nel 2015 ha scoperto il pianeta maratona (esordio in marzo a Treviso) e la prestazione siglata in autunno ad Amsterdam (2h11’11”) gli è valsa la pre-convocazione per l’Olimpiade di Rio. Sarà l’uomo da battere in una gara che vedrà al via anche il campione italiano di mezza maratona, Daniele D’Onofrio, e il campione europeo juniores 2015 dei 10.000 metri, Pietro Riva, oltre a Marco Najibe Salami (quarto a Oderzo nel 2015), ad Andrea Sanguinetti, a Simone Gariboldi e al trevigiano Paolo Zanatta. Da seguire anche il romeno Marius Ionescu, che di recente, in una gara olandese, ha portato il record personale sulla mezza maratona a 1h01’10”: anch’egli è già selezionato per la maratona olimpica. Nella gara femminile (5.470 metri), torna a Oderzo Silvia Weissteiner, sette volte vincitrice in Piazza Grande. L’altoatesina punta alla terza vittoria consecutiva, dopo i successi del 2014 e 2015, ma troverà avversarie di valore. Sul versante azzurro, Nadia Ejjafini, impegnata in una delle prime gare del 2016, dopo essere diventata mamma per la seconda volta ad agosto dell’anno scorso, ed Emma Quaglia, sesta nella maratona ai Mondiali del 2013. Occhio anche alla collega di Nazionale, Deborah Toniolo, a Giovanna Epis, quarta nell’ultima maratona di Roma, a Barbara Bressi, terza a Oderzo nel 2015, a Valentina Costanza e Laila Soufyane. Dalla Romania, inoltre, arriverà la campionessa nazionale dei 10.000 metri, Madalina Florea.
GLADIATORUM RACE – Il 1° maggio di corsa, a Oderzo, sarà aperto dalla seconda edizione della Gladiatorum Race, prova sulla distanza di 11,097 km, in cui gli atleti saranno invitati ad agghindarsi da antichi romani, utilizzando i costumi messi a disposizione dell’organizzazione. Una gara a tutti gli effetti (si correrà con chip di cronometraggio) che si propone di ricreare il fascino dell’antica Opitergium. La Gladiatorum Race rappresenterà anche la tappa inaugurale di “42 di Marca”, circuito che abbina la prova di Oderzo ai 10 chilometri della Corritreviso (24 giugno) e ai 21,097 chilometri della Mezza di Treviso (9 ottobre). La somma delle tre gare dà esattamente 42 chilometri e 195 metri. Un modo per mettersi alla prova, anche un po’ per gioco, in una specialissima maratona.
DIRETTA TELEVISIVA – Le gare assolute della 21^ corsa internazionale Oderzo Città Archeologica saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 2, dalle 16.45 alle 18.10, con telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico del due volte vincitore della maratona di New York, Orlando Pizzolato.
PROGRAMMA TECNICO – Ecco il programma della 21^ corsa internazionale “Oderzo Città Archeologica”, con i migliori iscritti. Ore 9.30 – Gladiatorum Race (11.097 m). 14.45 – Inizio gare giovanili, valide per il Grand Prix Giovani. 15.45 – Gara diversamente abili, valida per il 20° Trofeo Mobilificio Vittoria (9.800 m). 16.45 – Gara internazionale femminile (5.470 m): Silvia Weissteiner, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia, Deborah Toniolo, Laila Soufyane, Valentina Costanza, Valentina Bernasconi, Giovanna Epis, Barbara Bressi, Maria Teresa Montrone, Martina Merlo, Laura Dalla Montà, Laura Biagetti; Madalina Florea (ROM), Alice Cherciu (ROM); Neja Krsinar (SLO), Lucie Marsanova (CZE). 17.30 – Gara internazionale maschile (9.800 m): Stefano La Rosa, Daniele D’Onofrio, Andrea Sanguinetti, Simone Gariboldi, Marco Naijbe Salami, Pietro Riva, Paolo Zanatta, Francesco Bona, Giovanni Gualdi, Markus Ploner, Andrea Elia, Massimo Guerra; Marius Ionescu (ROM); Roman Prodius (MDA); Mitja Krevs (SLO), Rok Puhar (SLO); Jan Janu (CZE).
da comunicato stampa