Brevi...di corsa
A Francesca Canepa la 100 km delle Alpi
Sempre più sorprendente la stagione di Francesca Canepa! L’atleta valdostana, a soli 15 giorni dalla vittoria alla 100 km di Millau in Francia, concede il bis sull’asfalto e domina anche la Torino-Saint Vincent, la rinomata 100 km delle Alpi!
La gara della Canepa è stata strepitosa soprattutto visto la conquista della terza piazza in classifica generale con il tempo di 8h34′ a soli due minuti dal record del 2012 che appartiene alla Campionessa del Mondo di specialità, la lombarda Monica Casiraghi. Bisogna, comunque precisare, che il tracciato da quest’anno risultava modificato per l’arrivo in salita in prossimità delle terme della località valdostana.
Dunque un ritorno nella sua regione per la Canepa che, dopo la quanto mai ingiusta squalifica al Tor des Geants, si prende una bella rivincita e così commenta la sua prova:
“Una gara praticamente perfetta, sono molto contenta di aver partecipato e aver vinto, una grande soddisfazione personale! Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi per far risaltare la verità, la vergognosa vicenda che mi ha visto coinvolta al Tor des Geants, sfociata con un’assurda squalifica, ancora adesso continua a produrre i suoi effetti negativi legando la mia immagine a chi non rispetta le regole. Infatti, al mio passaggio ad Alice, dove abita chi mi ha ingiustamente accusato, alcuni sconosciuti spettatori mi hanno chiesto “Vuoi un passaggio in macchina?“. Questa è l’ennesima dimostrazione del danno subito nonostante la verità dimostrata”.
La vittoria offriva alla vincitrice di conquistare una wild card per il Mondiale di 24 ore in programma nel 2015 nel capoluogo piemontese, chissà che Francesca non sorprenda nuovamente tutti e decida di parteciparvi!
Trovo biasimevole e scandaloso che un sito che si occupa di running e di sportivi siciliani, ignori completamente la partecipazione di atleti siciliani alla manifestazione di quest’anno. Ho avuto il piacere di assistere uno tra questi atleti, l’avolese della Athletic Marathon Avola VENERANDO TINA, – esordiente nelle ‘ultramaratone’ – che ha partecipato e concluso dignitosamente la gara al 55° posto su 116 arrivati di questa edizione del 2014 e che si è impegnato con oltre 4 mesi di duro allenamento per preparare questa incredibile prova. Sarei stato più contento se aveste dimostrato un pò più di professionalità nel segnalarlo e menzionarlo nel vostro articolo non firmato.
Carissimo, ci avrebbe fatto piacere rispondere al suo commento, magari anche scusandoci per la disattenzione (si tratta comunque di un comunicato stampa inviatoci dall’organizzazione), ma i suoi toni “scandalosamente” arroganti e maleducati ci impongono di cestinare il tutto…anche se credo che nel suo “insorgere” ci sia ben altro che la semplice sottolineatura di una mancanza nei confronti di un atleta siciliano stimato e apprezzato…le consigliamo quindi di non leggere più un sito “non professionale” come il nostro che si auto finanza per rendere un servizio così “mediocre” ai suoi lettori…della sua assenza ce ne faremo una ragione…