News

Ehi tu hai midollo? A Catania una maratona in discesa per sensibilizzare alla donazione

Ehi tu hai midollo? E’ lo slogan (quanto mai azzeccato) della giornata nazionale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo che sabato 27 settembre vedrà protagonisti in oltre 60 piazze italiane i volontari Admo e i clown di Vip Italia onlus. In contemporanea la manifestazione si terrà anche in Francia e Spagna. Nelle piazze, grazie alla presenza di emoteche mobili e dei medici dei centri trasfusionali, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e inseriti così nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Non mancano le iniziative collaterali, già stasera gli 10414909_10204073538511922_4193431561390228579_narbitri (in occasione del turno infrasettimanale di serie A, scendono in campo con una t-shirt promozionale dell’evento. A Catania a tenere alta la bandiera della sensibilizzazione ci penseranno due atleti, sempre pronti a scendere in pista quando si parla di solidale e di sociale. Sono Rosario Catania, entrato nel Guinnes Word Record per aver camminato ininterrottamente per 70 ore (specialità camminata nordica) e Elena Cifali, tra le migliori ultramaratonete che la Sicilia offre, che correranno una maratona in discesa, da Schiena dell’Asino sino al centro di Catania, creando un ponte immaginario tra i due siti patrimonio dell’Unesco.
Nell’occasione verrà ricordato anche l’amico Manfredi Salemme (da poco scomparso) affinché il team Guya – afferma Elena – viva per sempre anche oltre noi. Il nostro arrivo a piazza Stesicoro – continua Elena Cifali – è previsto per le 16. Vi aspetto tutti!” Tutti insieme per coinvolgere e sensibilizzare alla donazione di midollo osseo, perché donare si deve, donare si può.

In Sicilia le piazze “Ehi tu hai midollo” saranno a Palermo, Catania, Agrigento, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltanissetta, Capo d’Orlando,Gela e Messina.
Campagna sui social #piùvivo

www.ehituhaimidollo.org

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *