Brevi...di corsa
Domani a San Giacomo il 1° Duathlon della Torre
Scatta l’ora del Duathlon a San Giacomo in occasione dei festeggiamenti per la B.M.V. di Lourdes Disciplina multipla di Corsa/Bici/Corsa, in un percorso duro ma suggestivo, tra la borgata e la sua torre rurale. Spazio anche per i CAMMINATORI sempre più presenti nelle iniziative ricreative del ragusano.
Sabato 13 Settembre, la ridente frazione collinare di San Giacomo Bellocozzo sarà l’ inedita capitale del Duathlon in Provincia di Ragusa (la disciplina multipla di Corsa/Bici/Corsa). Infatti, in occasione dei festeggiamenti della B.M.V. di Lourdes,( annualmente la seconda settimana di settembre), quest’anno il programma ricreativo sarà impregnato sulla disputa del “1° Duathlon della Torre”, che scatterà alle ore 15.30 dal Cortile della Chiesa Madre della ridente frazione ragusana, con la podistica di lancio di 3300 metri che porterà i concorrenti fino alla cima della suggestiva Torre Rurale della Fattoria Musso, per poi il ritorno verso San Giacomo dove avverrà il cambio per la 2^ frazione (quella in bici) sulla distanza dei 22 Km, pari a a 5 giri dello storico circuito di Cozzo delle Forche, un anello di quasi 4 km e mezzo caratterizzato dal vero e proprio “muro di Cozzo delle Forche”( 600 metri con pendenze vicine al 10%) che per finire i duathleti copriranno anche una volta a piedi, per la 3^ frazione (la podistica di chiusura sulla distanza di 4700 metri). Alla fine saranno quindi 30 i chilometri totali di questi Duathlon della Torre, che si preannuncia di sicuro molto impegnativo, per via di un profilo altimetrico abbastanza tosto, ma nel complesso però in un tracciato che fa della suggestività la sua “arma vincente” per eventuali edizioni future, magari inserito in calendari di un certo spessore.
L’edizione 2014, infatti si può considerare come la vera e propria “Edizione zero” di questo Duathlon, con una formula prettamente promozionale, sulla falsa riga del precedente Duathlon disputato nel ragusano lo scorso 4 Agosto (il “Mazzarelli Duathlon” del “Marina Sport week 2014” che vide il successo del forte atleta di Mazzarino Salvatore Vincenti). L’obiettivo degli 0rganizzatori è quello di lanciare al meglio questa spettacolare disciplina anche nel ragusano (una vera e propria costola del più navigato TRIATHLON “NUOTO/BICI/CORSA”) per un sempre maggior proselitismo tra gli sportivi amatori.
Favoriti per questa prova di San Giacomo sembrano essere il ragusano Maurizio La Carrubba della Barocco Running (ottimamente piazzato al Mazzarelli Duathlon del 4 Agosto, dove giunse 3°, alle spalle dei superspecialisti dell’Atletica Mazzarino), come anche l’altro ragusano Massimo Cassibba (anche lui ben piazzato al Mazzarelli Duathlon) o il vittoriese Danilo Vaccalluzzo, in passato ottimo specialista del Triathlon in Sicilia.
Ma oltre al duathlon vi sarà spazio a San Giacomo anche per il Fitwalking o Camminata Libera che dir si voglia, per i tanti appassionati che si avvicinano a questa sorta trekking veloce, con le Associazioni Amunì di Ragusa, “4 Passi ed un Caffe” , “Kaos Nuoto di Comiso e tante altre. per loro un tracciato di 8 Km che scatterà alle 15.00 e coprirà sia il tracciato di Cozzo delle Forche che l’inerpicata alla storica Torre rurale di Fattoria Musso”.
Saltata purtroppo la prova “notturna” del Salinella Moonlight del 9 Settembre, sia di Duathlon che di Camminata Libera, (che rientrava sempre nel programma ricreativo della Festa di san Giacomo) per dinieghi degli organi preposti su problemi relativi alla sicurezza e chiusura strade provinciali.
Comunque salva la prova del 13 Settembre con appuntamento a San Giacomo, dalle ore 15.00 presso il Cortile della Chiesa madre, con l’organizzazione che sarà a cura del Comitato Festeggiamenti con la collaborazione tecnica del Csain di Ragusa e della Pol. “No al doping di Ragusa Ibla.
Info sul sito (asd noaldopingealladroga/facebook)
Il C.O.
Chi vi ha detto che partecipero? chi si inventa queste cose?
Mi piacerebbe molto ma non sono neanche in Sicilia…
Salve, ci dispiace per il refuso ma il comunicato (così come si legge in calce) ci è stato inviato dal Comitato Organizzatore