Primo piano

Tutto pronto per il 1° Trofeo Città di Antillo

AntilloDomenica 17 agosto nella storica Città di Antillo, si correrà il 1° TROFEO PODISTICO CITTA’ DI ANTILLO riservato alle Categorie FIDAL Allievi/e, Assoluti, Amatori/Master M/F, Esordienti M/F, Cadetti/e e Ragazzi/e in regola con il tesseramento FIDAL 2014. La gara di corsa su strada indetta dal Comitato Provinciale FIDAL di Messina e organizzata dalla società sportiva A.D. Polisportiva Odysseus Messina e C.S.I. Messina con la collaborazione ed il Patrocinio del Comune di Antillo, dell’Associazione “Antillo – La Nostra Terra”, ed il G.G.G. della Fidal di Messina, si svolgerà il 17.08.2014 con ritrovo alle ore 17:00 presso la Fontana “Acqua Vena” di Antillo sita all’ingresso del paese.

Verranno premiati con beni tipici agroalimentari i primi 3 arrivati maschili e femminili e i primi arrivati M e F di ogni categoria da Assoluti fino a M75 in su e i primi 3 arrivati delle categorie Esordienti (A/B/C) M/F, Ragazzi/e, Allievi/e.

Immancabili anche le gare per i più giovani dai 5 anni in su.

“La gara – affermazione di Antonello Aliberti, Presidente della Polisportiva Odysseus – si presenta molto impegnativa per le salite e le discese molto ripide del borgo cittadino. E’ un paese legato ad una forte tradizione popolare, legata a produzioni agricole e artigianali con suggestive bellezze naturali in cui si sposa benissimo una manifestazione sportiva”

“In qualità di primo cittadino del Comune di Antillo – afferma il Dott. Davide Paratore Sindaco di Antillo – sono molto lieto di collaborare all’organizzazione del 1° Trofeo Podistico della Città di Antillo. Certamente rappresenta una bellissima iniziativa non solo finalizzata alla promozione dello sport, e dell’atletica leggera in particolare, come strumento di crescita umana e personale, ma anche come stimolo per la divulgazione della ricca cultura antillese.

“Il 1° Trofeo Podistico Città di Antillo – afferma l’Avv. Claudio Bongiorno Presidente dell’Associazione “Antillo – La Nostra Terra” – rientra in quelle iniziative organizzate dall’Associazione “Antillo – La Nostra Terra”, finalizzate alla valorizzazione della cultura antillese e rappresenta una valida modalità attraverso cui è possibile far conoscere questo piccolo paesino montano con la ricchezza delle sue tradizioni popolari. Antillo, infatti, è una piccola miniera piena di tesori tutti da scoprire e riscoprire, dalla sua vastissima tradizione agro-alimentare alla famosa canzone popolare antillese, che nel secolo scorso allietava le faticose giornate dei lavoratori intenti nella coltivazione delle terre e nell’allevamento del bestiame, oltre a sottolineare i vari momenti della vita familiare, sentimentale e umana degli antillesi”.

La Gara si svolgerà in concomitanza con i festeggiamenti in onore del Patrono di Antillo, Maria SS. della Provvidenza, che dal 12 agosto si concluderanno il 22 agosto, con spettacoli, mostre, eventi sportivi, manifestazioni canore, la SAGRA DEL GRANTURCO e tanto altro. Una bella occasione per passare una serena giornata estiva in uno dei posti più suggestivi della Sicilia, con una natura ancora incontaminata e tante tradizioni popolari ancora in vita. In particolare, nella serata del 17 AGOSTO SI TERRÀ L’EDIZIONE DEL “CANTANTILLO”, una manifestazione canora a cui possono partecipare tutti. Inoltre, la Città di Antillo è nota per essere consacrata alla Pace, quale valore universale che qui ha trovato la sua concretizzazione nell’unica Campana al mondo dedicata ai Dispersi in Guerra e alla Pace, che ogni sera fa sentire i suoi rintocchi come monito contro tutte le guerre e le crudeltà perpetrate dall’uomo. Degno di nota è anche il “Giardino di Redenzione”, un’oasi di pace e tranquillità ove poter ritemprare corpo e spirito.

La gara nata su iniziativa dell’Associazione “Antillo – La Nostra Terra”, è rientrata perfettamente nel progetto sportivo, culturale, artistico, paesaggistico e di promozione a lungo termine del comprensorio della Val d’Agrò della Polisportiva Odysseus, iniziato a febbraio di quest’anno con la nascita presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, di una Scuola di Atletica Leggera aperta a tutti dai 5 anni in su. Da febbraio, inoltre, si sono già svolte altre due manifestazione, organizzate anch’esse dalla Odysseus, presso la pista di atletica del Centro Sportivo Polifunzionale del Comune di Savoca, e più precisamente il 30 marzo 2014 una gara di atletica su pista per giovani, il 25 maggio la gara podistica 1a Val d’Agrò Running ed il 1° Fitwalking della Val d’Agrò”, il 13 luglio il 1° Trofeo Podistico Città di Savoca“

da comunicato

scarica il regolamento Regolamento_1°_Trofeo_Podistico_Citt___di_Antillo_del_1 7.08.2014

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *