Brevi...di corsa
Valeria Straneo si impone alla Mezza maratona delle Due Perle
Si è corsa oggi, a Santa Margherita Ligure in provincia di Genova, la nona edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, gara organizzata dalla Società Sportiva Atletica Rapallo.
Una 21 chilometri che è ormai entrata fra le principali maratonine d’Italia, per il numero di atleti che riesce a richiamare e per il livello agonistico della competizione. Nell’edizione odierna sono stati più di 1700 i runner arrivati.
Nella gara maschile il “solito” dominio è degli atleti africani con il primo a tagliare il traguardo che è stato il keniano Daniel Ngeno con il tempo di 1h04’44”; seconda piazza per l’ugandese Wilson Kipkemei Businei, giunto con appena tre secondi di ritardo. Otto invece i secondi in più (rispetto al vincitore) oer l’altro ugandese Sigei Nixon. Primo degli italiani Manuel Cominotto della Firenze Marathon, quarto con 1h05’09” (personale). Sesto Dennis Curzi (Carabinieri/1h06:35) e ottavo Danilo Goffi (Monza Marathon Team/1h09:32).
La prova femminile è stata vinta dalla favorita dell vigilia, Valeria Straneo del Runner Team 99: per lei crono di 1h12’14” e la decima posizione assoluta. Sul podio sono salite anche Sara Dossena dell’Atletica Brescia 1950 con 1h16’52” e Laura Ricci della Caklcestruzzi Corradini Excelsior con 1h19’10”. Testimonial della manifestazione l’olimpionico di maratona e attuale DT del settore giovanile, Stefano Baldini. “Avevo deciso di impostare l’andatura sui 3:25 – le parole della Straneo dopo il traguardo – e così è stato. Sono in un periodo di carico e quindi a metà percorso sentivo le gambe un po’ pesanti, ma ci sta. Per fortuna stamattina non era freddo e la pioggia in gara ci ha risparmiato. Sono soddisfatta di questo test anche perchè questa è una mezza maratona che faccio sempre molto volentieri”. L’agenda della viceiridata dei 42,195km prevede ancora due impegni sulla mezza distanza: i Campionati Italiani a Verona (16 febbraio) e poi i Mondiali a Copenaghen (29 marzo).
Foto: Fidal/Colombo




