News
Endurance Walking: Rosario Catania e la sua fantastica impresa

Rosario Catania, 41 anni, atleta endurance di Mascalucia (CT), specializzato nella camminata nordica (nordic walking), riconosciuto dalla Scuola Italiana NordicWalking, nel corso degli anni ha partecipato a diverse prove che gli sono state riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Come per le maratone, ultra maratone e gli ecotrail, anche in questa disciplina ci sono delle regole da rispettare. L’Endurance Walking o Ultra Walking, consiste nel mantenere una velocità non inferiore ai 5 km/h camminando ininterrottamente e fermandosi solo per rispondere ai bisogni fisiologici naturali o fisici dell’atleta che affronta sport estremi, con pause di soli 5’ ogni ora. Durante la prova non si dorme, è vietato l’aiuto esterno di qualsiasi genere, ci si alimenta e idrata camminando. Come afferma lo stesso atleta, “il Nord Walking è una versione estrema della camminata sportiva, una camminataprolungata nel tempo, non si tratta di una disciplina olimpica ma atletica a tutti gli effetti”.
Ma torniamo alla prova di Rosario Catania. Il suo obiettivo è battere l’attuale Guinness World Record nel Longest Marathon NordicWalking stabilito nel 2008 a Tanna (Germania) dal tedesco Thomas Mueller(km 308 in 67h:17’). Il tentativo avrà luogo dal 28 aprile al 1 maggio 2014 presso l’Autodromo di Pergusa (EN) sotto il controllo dell’equipe medica e tecnica predisposta per l’occasione e dei giudici del Guinness World Record che in caso di successo ufficializzeranno il nuovo record.
La sua preparazione atletica è iniziata a dicembre 2013, si basa su allenamenti in-outdoor per il potenziamento muscolare e su una specifica dieta per fornire all’organismo gli elementi necessari per superare la prova. È inoltre seguito da uno staff di professionisti dell’Endurance Trekking Team e da un gruppo di medici delle università di Enna, Catania e Verona.
Per ulteriori informazioni:
http://rosariocataniaendurance.blogspot.com
Articolo: Giovanna Barone





Cerchiamo amici volontari che vogliono unirsi a questa sfida, dando un supporto. Qualsiasi forma di assistenza è ben accettata. Scrivete a cataniact6@alice.it oppure telefonate al 3336981888. Ringrazio la redazioni per aver promosso l’iniziativa felice di avere Siciliarunning come partner. Rosario