Brevi...di corsa

Maratonina Blu Jonio: curiosità, info e start list. Domenica il via alle 9.45

Sono 583 (502 uomini e 80 donne) gli iscritti alla X Maratonina Blu Jonio, in programma domenica 30 ottobre a Riposto.  La gara, organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre, con la collaborazione  dei Comuni di RipostoMascali e Fiumefreddo di Sicilia, è valida come sesta prova del Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2022.

NUMERI E CURIOSITA’:

La categoria più numerosa è quella della SM50 con 119 al via. A seguire la SM45 con 116 e la SM55 con 76. Al femminile la categoria più numerosa è la SF40 con 22 atlete; a seguire la SF50 (15) e la SF45 (14).

 La società che presenterà più atleti alla gara è la Trinacria Palermo (33), a seguire Monti Rossi Nicolosi (31), Podistica Jonia Giarre (24), Atletica Sicilia (20), Polisportiva Marsala Doc (17), Floridia Running (16), Correndo per Aci – Acireale (15), Polisportiva Team Francesco Ingargiola (14), Megara Running e Atletica Virtus Acireale (12), No al Doping Ragusa e Sport Etna Outdoor (11), Atletica Nebrodi, Pol. Dil Placeolum e Marathon Caltanissetta (10); via via le altre. 54 gli atleti tesserati Runcard. 106 in tutto le società presenti a Riposto. 

Saranno 46 i Giuseppe in gara, 31 i Salvatore, 21 i Vincenzo. Al femminile 6 le Maria, 4 Chiara e Valentina. 

Gli atleti meno giovani in gara saranno Clara Minagra e Mario Lo Cicero (78 anni). I più giovani Chiara Fichera (24) e Andrea Bellofiore (19). 

START ALLE 9.45

CONFERMATO IL PERCORSO: circuito ad anello unico, pianeggiante veloce con partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto;  da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi; poi   verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello,  per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia;  dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord  e  successivamente  dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro,  i corridori  si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il  traguardo posto sempre a  piazza del Commercio.

SCARICA LA START LIST Mezza Maratona – Elenco Iscritti [Pettorale]

TUTTE LE INFO DELLA X MARATONIA BLU JONIO – LEGGIE E/O SCARICA  (Notizie Utili 2022)

 

  • PARCHEGGIOPIAZZA SCARLATTI – VIALE DELLA REPUBBLICA E ZONE ADIACENTI  –  a mt. 400 dalla partenza. Quest’anno a causa della chiusura del parcheggio del porto,   gli atleti dovranno spostarsi  nella zona della Palestra Livatino, che sarà a disposizione degli atleti per cambiarsi e successivamente per fare la doccia. SI INVITANO ESPRESSAMENTE GLI ATLETI A NON PARCHEGGIARE ALL’INTERNO DEL PERCORSO NEI PRESSI DELLA PARTENZA,  OVVEROSIA VIA DUCA DEL MARE, PIAZZA DEL COMMERCIO e VIA CRISTOFORO COLOMBO,  PER EVITARE LA RIMOZIONE FORZATA.
  • RITIRO PETTORALI:

1) SABATO: SALONE PRO LOCO GAL –  Piazza San Pietro   piano terra  Palazzo Municipale – dalle ore 17,30 alle ore 19,30.  

2) DOMENICA: Zona Partenza dalle ore 08,30 alle ore 09,15.

  • BAGNI  : 

1) BAGNI CHIMICI nei pressi della partenza

2) PALESTRA LIVATINO   – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza

  • DOCCE E SPOGLIATOIO : PALESTRA LIVATINO  – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza
  • PUNTI DI ASSISTENZA ACQUA NEL PERCORSO:

1) Km. 6 (Riposto); 

2) km. 9,5 – km.17,5 (Fondachello di Mascali);

3) km.11,8   – km. 15,5 (Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia).

Si pregano   gli atleti di collaborare con gli operatori della distribuzione e di usare tutti e quattro i tavoli disposti senza fermarsi soltanto al primo.  Prendere un solo bicchiere alla volta per non creare   danni alle cose  e conseguenze agli atleti che sono più indietro.   

  • PUNTI DI GETTO ACQUA REFRIGERAZIONE:

1) Km. 7,5 – 19,5 (S. Anna di Mascali) 

2) km. 10 – 17, 2  (Fondachello di Mascali);

  • RITIRO MEDAGLIA E PACCO GARA ALL’ARRIVO: SALONE PRO LOCO GAL – Palazzo municipale a 150 metri dall’arrivo.
  • “PANINO MORTADELLA & WINE” PARTY:  zona della partenza-arrivo, riservato agli atleti, a fine gara.
  • PREMIAZIONE: Zona partenza arrivo.   

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *