Brevi...di corsa

CorriTreviso, la prima stella è Meucci

L’atleta azzurro, già campione europeo di maratona, inaugura il cast della classica kermesse che venerdì 2 giugno attraverserà strade e piazze del centro storico. Apertura di serata con la gara per tutti (9,9 km), poi le due spettacolari prove ad invito (5 km per le donne, 10 per gli uomini). Iscrizioni aperte sino a pochi minuti dal via. Mercoledì 24 maggio al BHR Treviso Hotel la presentazione ufficiale ad autorità e sponsor

Treviso, 18 maggio 2023 – Il cielo di Treviso torna a riempirsi di stelle: la prima risponde al nome di Daniele Meucci. L’atleta azzurro, già campione europeo di maratona, apre il cast della Corritreviso – Trofeo Lattebusche, classica kermesse del centro storico, la cui 33^ edizione è in programma venerdì 2 giugno nell’ormai consueto orario serale.  

L’edizione 2023 della Corritreviso – Trofeo Lattebusche si svilupperà attraverso tre momenti: la gara per tutti, sulla distanza di 9,9 km, che scatterà alle 20 da Piazza Duomo e proporrà tre giri di 3,3 km ciascuno. A seguire, le due gare ad invito, una femminile (5 km) e l’altra maschile (10 km), che – su un percorso di un chilometro in via di omologazione – vedranno al via alcuni tra i più importanti atleti nel panorama del mezzofondo e fondo azzurro. 

Il cast è ancora in via di definizione, ma il primo nome annunciato dagli organizzatori è di assoluto prestigio: Daniele Meucci, 37enne ingegnere pisano, si è laureato campione europeo di maratona a Zurigo nel 2014 e ha vinto altre quattro medaglie continentali (un argento e tre bronzi) tra pista, strada e corsa campestre. In carriera ha conquistato anche dieci titoli italiani assoluti, su varie distanze della pista e della strada, e nel 2022 – anno in cui è giunto ottavo alla maratona di New York – ha saputo ulteriormente migliorarsi nei 42 km della distanza regina, correndo in 2h09’25” in febbraio a Siviglia.   

Per la Corritreviso – Trofeo Lattebusche si preannuncia una serata di emozioni forti. Che, come l’anno scorso, scatteranno dall’ampia e scenografica Piazza Duomo, per andare a toccare alcuni tra gli angoli più suggestivi della città, a partire da Piazza dei Signori. Per Asd Corritreviso sarà il secondo, grande impegno organizzativo nell’arco di meno un mese.

Siamo reduci dall’organizzazione di Treviso in rosa che il 7 maggio ha visto al via oltre 10 mila donne – spiega Enrico Caldato, storico presidente di Asd Corritreviso -. Ora, grazie anche alla grande disponibilità dei nostri volontari, siamo già pronti ad affrontare questo nuovo impegno. Anche quest’anno la serata della Corritreviso sarà aperta dalla gara per tutti, che continuerà ad avere un’unica partenza, senza distinzione di categorie. Seguiranno le due gare ad invito, con diversi atleti azzurri. Partiamo da Meucci, un campione che ha le carte in regola per collocarsi tra i grandi nomi che hanno fatto la storia della Corritreviso. Ma altri si aggiungeranno. Il fascino del venerdì sera in centro a Treviso, per di più in un giorno festivo, farà il resto”.

Le iscrizioni proseguiranno sino al 30 maggio, per poi riaprire in Piazza Duomo nel pomeriggio della gara, il 2 giugno. Mercoledì 24 maggio, al BHR Treviso Hotel, con inizio alle 20.45, la presentazione ufficiale dell’evento ad autorità e sponsor. Per info: www.corritreviso.it.    

 

ASD CORRITREVISO – Ufficio stampa

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *