Brevi...di corsa

Tumori femminili: si conclude domenica 14 maggio Run4Hope 2023

Stanno per terminare le 20 staffette regionali sincrone del Giro d’Italia podistico solidale 40.000 podisti in corsa per sostenere la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne. In Sicilia la staffetta, partita da Palermo, si conclude a Messina

Alle 11 di domenica 14 maggio i testimoni delle staffette regionali sincrone della terza edizione della Run4Hope Massigen, il Giro d’Italia podistico solidale, concluderanno i rispettivi percorsi nelle piazze di numerose città italiane che ospitano i banchetti dell’Azalea della ricerca di AIRC.

Roma la staffetta conclusiva partirà da Piazza del Popolo per arrivare in piazza San Pietro ed essere accolta durante la recita dell’Angelus dalla voce di Papa Francesco.

Per tutto il mese di maggio sarà comunque possibile partecipare individualmente in modalità “virtual singoli”. Previste anche le “virtual di gruppo” (sempre per tutto maggio) tramite un allenamento autogestito. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.run4hope.it

 

L’iniziativa beneficia del Patrocinio, tra i tanti enti, di CONI, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, ANCI, ASI, AICS, CSI, FIASP, Assocalciatori, Unioncamere, nonché di svariati enti locali tra Regioni, Province e Comuni. In prima linea la Federazione italiana di Atletica leggera che tra comitati territoriali, affiliate e tesserati offre il riferimento primario del progetto. 

 

L’entusiasmo di migliaia di podisti sparsi in ogni luogo della penisola ha consentito di far viaggiare i venti testimoni della speranza, regione per regione e provincia per provincia, a partire dallo scorso sabato 6 maggio quando in mattinata ha preso il via la terza Run4hope. Impegnate 400 associazioni sportive, 41 reparti tra Esercito italiano, Marina Militare ed Aeronautica Militare, i dipendenti di alcune primarie aziende come ALSTOM e CURIUM PHARMA centinaia di individualisti in modalità virtual, così come gruppi spontanei con le virtual di gruppo. 

Si stima che i vari testimoni andranno a percorrere complessivamente oltre 6.000 km toccando quasi tutte le province italiane. I partecipanti si sono impegnati, in parallelo alla corsa, a effettuare anche donazioni a sostegno della tematica individuata nel 2023, che la onlus promotrice devolverà interamente alla Fondazione AIRC, garantendo la copertura degli oneri organizzativi mediante i propri partner.

 

Le località di arrivo delle Staffette regionali di domenica 14 maggio

Ecco le località protagoniste degli arrivi di domenica 14 maggio. Abruzzo, Avezzano; Basilicata, Matera e Potenza; Calabria, Reggio Calabria; Campania, Napoli; Emilia Romagna, Piacenza; Friuli Venezia Giulia, Trieste; Lazio previsti eventi a Roma (Villa De Sanctis-Piazza San Giovanni e Piazza Del Popolo-Piazza San Pietro), e in provincia di Latina con la Circeo Run; Liguria: Genova; Lombardia, Milano; Marche: Ancona; Piemonte, Torino; Puglia, Bari; Sardegna: Sassari; Sicilia, Messina; Toscana, Firenze; Trentino Alto Adige: Trento; Umbria: Perugia e Foligno; Veneto: Vicenza (dove ha sede l’omonima onlus promotrice dell’iniziativa); Valle d’Aosta: Aosta. In Molise e Alto Adige le staffette si sono svolte nel primo week-end in concomitanza con le partenze.

 

Esercito Italiano, Marina Militare e Aeronautica militare patrocinano la Run4Hope  assieme a  Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle e Fiamme Oro

L’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare e la Marina Militare hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope Massigen 2022 evidenziando l’importanza nazionale dell’iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno per AIRC. 

 

Valori pienamente condivisi dalle grandi famiglie dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, nonché da quelle di Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle e Fiamme Oro che fanno del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close