Brevi...di corsa

Sold out per il Gran Trail Courmayeur

Sold out per la decima edizione del Gran Trail Courmayeur, gara di VDA Trailers che prenderà il via venerdì 8 luglio dal pieno centro del paese ai piedi del Monte Bianco, che torna ad esprimere la sua vocazione di capitale mondiale del trail running: tre le distanze previste – GTC30, GTC55 e GTC100 – con un tutto esaurito da 1100 partecipanti, per un totale di 34 Nazioni.
 
Il programma
Si comincia venerdì 8 luglio dalle 14 alle 20 con la distribuzione dei pettorali di tutte le gare al Jardin de l’Ange. Alle 22 il via dalla Piazza Abbé Henry in notturna alla GTC100 (100 km e 7900 m D+, tempo massimo per concludere la gara 33 ore). Il giorno dopo, sabato 9, le altre gare: dalle 5.30 alle 6.30 la distribuzione dei pettorali della GTC55, che partirà alle 7 (55 km e 3800 m D+, tempo massimo per concludere la gara 18 ore), mentre due ore dopo le operazioni ed il via alle 9 per la GTC30 (30 km e 2000 m D+, tempo massimo per concludere la gara 8 ore). L’arrivo dei primi corridori delle tre gare è previsto attorno all’ora di pranzo. Domenica 10 luglio alle 11.30 al Jardin de l’Ange ci saranno le premiazioni.
Le novità
Il percorso della GTC100 ha subito una modifica. Il sentiero che da Pré-Saint-Didier conduce fino a Petosan è stato chiuso per motivi di sicurezza e, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Morgex e l’Ostello di Arpy, si è trovata subito una soluzione: il percorso passerà dal villaggio di Arpy (con punto di ristoro presso l’Ostello), salendo al Colle della Croce e, passando per il Rifugio Deffeyes, scendere infine verso La Thuile.
Le altimetrie e le tabelle dei passaggi sono state riviste e aggiornate, e sono disponibili per il download, insieme alle tracce GPX, nell’apposita sezione del sito internet della gara
Un’altra novità riguarda la location di partenza e arrivo di tutte le gare, con il centro di Courmayeur che tornerà ad essere il grande protagonista, insieme al Monte Bianco, dei due momenti chiave della manifestazione. Lo start, dunque, sarà posizionato in Piazza Abbé Henry – con direzione Hotel Courmayeur – mentre i finisher potranno festeggiare la loro impresa sotto l’arco dislocato al Jardin de l’Ange, come avviene già per tutte le altre gare del TORX®.
 
Tra le altre novità, l’ingresso di Kailas, azienda cinese leader nel campo dell’attrezzatura sportiva, come main sponsor del Gran Trail Courmayeur nel settore degli zaini.
 
Il Gran Trail Courmayeur 2022 fa parte del circuito TORX® EXPERIENCE, sistema di gare accomunate dall’esperienza e dai valori del TORX®. Finire una gara TORX® eXperience che assegna un punteggio PAX significa avere i numeri per provare a concludere il TOR330 – Tor des Géants®. Il TORX® mette a disposizione 100 PAX (pettorali TOR330) per i finisher del GTC100, indipendentemente dalla posizione in classifica.
 
La gara potrà essere seguita in tempo reale sui canali social (Facebook e Instagram) del Gran Trail Courmayeur e sul sito ufficiale della manifestazione, dove saranno disponibili le classifiche live.
 
Grazie all’impegno dei tanti volontari e dei professionisti (medici e Guide Alpine) lungo il percorso e nei punti ristoro, grande attenzione sarà data alla sicurezza della gara, da sempre priorità di VDA Trailers.
 
I favoriti
Tra i favoriti nelle tre gare, tra chi esordisce e chi cercherà di difendere il podio dell’anno scorso, spiccano i vari Galen Reynolds, Simone Corsini, Daniel Rowland, Luca Guerini, Alessandro Roncato, Christophe Tieran, Erik Bochicchio, Alberto Canessa, Antoine Kauffman, Nicolas Statti e, tra le donne, Lisa Borzani, Eliška Vondráčková, Marta Wenta, Marta Vigano, Nathalie White, Maria Cristina Guzzi.
 
da Ufficio stampa
 
Gran Trail Courmayeur 2019 – ph. Roberto Roux

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *