Brevi...di corsa

Torna domenica prossima la Placentia Half Marathon

Dopo due anni forzatamente dedicati all’edizione virtual (che comunque resta nel vasto programma di domenica 8 maggio), la Placentia Half Marathon torna finalmente per un venticinquennale da urlo: la mezza maratona si ripropone in calendario domenica con un cast di primissimo piano, in grado di dare l’assalto ai primati della corsa, datati 2015 e in possesso dei kenyani Thomas James Lokomwa (1h00’41”, un anno prima della sua tragica scomparsa in un incidente stradale) e Viola Jelagat (1h09’27”). Tempi che la dicono lunga sull’estrema scorrevolezza del tracciato piacentino.

I favori del pronostico sono per la coppia kenyana del team austriaco Run2gether, formata da Dickson Nyakund con un personale di 1h01’36” e Kipkorir Birir con 1h02’44”, ma la pattuglia di africani tesserati per società italiane non è da meno, tutta gente che ha già vinto quest’anno come i loro connazionali Edwin Kiptoo (Pod.Torino), Hosea Kisorio Kimeli (Lib.Orvieto), Simon Loitanyang (Up Policiano), ma anche l’eritreo Freedom Amanuel (X Solid) e l’etiope Adimasu Asado (Sef Virtus Emilsider). Miglior italiano iscritto Andrea Soffientini (Dinamo Sport) a caccia di un posto nella Top 5. Fra le donne fari puntati sulle kenyane Lenah Jerotich (Atl.2005) e Ziporah Kingori (Pod.Torino).

La partenza della gara verrà data alle ore 9:30 davanti a Palazzo Farnese, con arrivo in Piazza Cavalli. Le iscrizioni sono ancora aperte al costo di 35 euro. Il programma di contorno alla Placentia Half Marathon è vastissimo e coinvolge anche il sabato, quando alle 15:30 inizieranno all’Arena Daturi i giochi per bambini, mentre alle 16:30 partirà la Camminando per un Sorriso, non competitiva di 3,5 ed 8 km con incasso in beneficenza. Alle 16:00 intanto avrà preso il via Bimbinbici. Domenica, insieme alla corsa inserita nel calendario nazionale Fidal, prevista anche la Cammina con il Cuore, con inizio alle 9:15. Tante iniziative per tutti i gusti, con un occhio forte alla solidarietà.

Per informazioni: Asd Placentia, https://www.placentiahalfmarathon.org/

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *