Varie

#tiEmozioni: attività gratuita nel quartiere San Filippo Neri a Palermo

Il progetto sarà ufficialmente presentato giovedì 24 marzo alle ore 15, presso l'ICS "Leonardo Sciascia" di Palermo

E già in fase di svolgimento il progetto #tiEmozioni dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Circolo Culturale Nuova Società. Il progetto è stato ritenuto meritevole di finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sport di Tutti” promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. per la costituzione di Presidi sportivo/educativi situati in quartieri/periferie urbane di particolare disagio sociale. Ha come territorio di riferimento il quartiere San Filippo Neri di Palermo e, oltre all’Amministrazione Comunale di Palermo, presente con il Settore Servizi Socio-Assistenziali e l’Ufficio Sport e Impianti Sportivi, vede la presenza come partner istituzionali del Ministero della Giustizia con Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo e dell’Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia. E’ uno dei sedici progetti ritenuti idonei a livello nazionale.

Numerosi i partner provenienti dal mondo dell’associazionismo e dello sport, nel dettaglio: ACSI Delegazione Area Metropolitana Sicilia Occidentale, Albaria ASD, Cives ASD, Espace APS, Junior Academy 19 ASDP, Laboratorio ZEN Insieme, Mondello Fitness SSD, Quarto Tempo ASD, Urania ACSD, Vivi Sano Sport APD.

Due i presidi sportivi, educativi e sociali nel quartiere dove si svolgeranno tutte le attività annuali: l’Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia di via De Gobbis e il Laboratorio ZEN Insieme di via Costante Girardengo, entrambi situati nel quartiere San Filippo Neri. Segreteria organizzativa presso la sede del Circolo Culturale Nuova Società in via Gino Zappa sempre nello stesso quartiere.

Calcio, danza, basket, volley, gymboxe, surf, ginnastica aerobica posturale e dolce, discipline orientali e danza propedeutica, ginnastica per la terza età, fitness, danze sudamericane, atletica, laboratori di espressione e di teatralità, osservazione del cielo, visite guidate, multisport rivolti alle persone con disabilità intellettivo-relazionale, attività motoria per i minori in area penale e minori stranieri, attività di doposcuola, incontri su stili di vita sani ed alimentazione e tanto altro sarà proposto gratuitamente per contribuire ad accrescere l’offerta formativa e di sport del territorio.

Tutte le attività sono tenute da istruttori, operatori sociali e personale qualificato; il calendario abbraccia tutto l’anno 2022.

Per ogni informazione aggiuntiva in proposito è possibile inviare una mail a tiemozioni22@gmail.com 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *