News
Per le via di Trappeto…trionfano ancora Vincenzo Agnello e Barbara Bennici

Un copione già visto lo scorso anno e puntualmente riproposto in occasione dell’edizione numero sei del Trofeo podistico Le antiche via di Trappeto che ieri pomeriggio ha animato il lungomare e le stradine di Trappeto.
A vincere la gara infatti sono stati Vincenzo Agnello, tra gli uomini e Barbara Bennici, tra le donne. Unica la batteria, diverse le distanze. Quatto giri per gli uomini fino agli SM55, per un totale di 7,900
metri circa, un giro meno per le donne e gli uomini dai 60 anni in poi.
Agnello, tesserato per il Casone Noceto Parma ci ha messo poco più di due giri per prendere le nette distanze dagli inseguitori, in particolare da Terrasi e Bibi Hamad che si sono dati battaglia per la piazza d’onore. Ad avere la meglio tra i due, alla fine, è stato Alessio Terrasi (Fiamma Rossa Palermo) che ha chiuso in 25’22 superando nel finale Bibi Hamad (Universitas Palermo) giunto terzo con il tempo di 25’24. Più staccati Mohasmed Idrissi (Polisportiva Mensi 95) e Antonino Renda (Marathon Monreale).
Nessun problema per Barbara Bennici, di una spanna sopra le avversarie. L’atleta della Fiamma Rossa Palermo, che dopo un piccolo infortunio pare abbia già ritrovato un’ottima forma, ha messo in riga le avversarie fermando il crono a 22’23. Alle sue spalle l’agguerrita Maria Grazia Bilello, l’unica del 
gruppetto a tentare di rimanerle in scia. L’atleta del Club Atletica Partinico, ha fatto registrare il tempo di 23’12. Terza la piemontese Valentina Roberto (Atletica Santhìa) in 24’07, quarta Maria La Barbera (Marathon Altofonte), quinta Sabrina Ortoleva (Club Atletica Partinico).
Primo tra i meno giovani Gianfranco De Gaetano (SM60) dell’Atletica Segesta, terzo di batteria. Inossidabile l’ultraottantenne Antonino Macaluso (Sport Amatori Partinico), ieri, “orfano” del suo avversario e compagno di squadra De Trovato.
Ad aprire la manifestazione la passeggiata ludico motoria denominata “Più veloci dell’autismo”, nata e voluta dagli organizzatori proprio per sensibilizzare l’opinione pubblico riguardo la malattia dell’autismo e le sue mille problematiche legate ai pazienti e ai loro genitori. Un successo decretato dai partecipanti,
con il sorteggio finale, il cui ricavato è andato all’associazione “I numeri Primi” di Carini e ad “Arriva l’Aurora”.
Rinnovato, per il secondo anno consecutivo anche il commovente il ricordo, di Salvatore Militello, Paolo Di Maria e Giuseppe Cusumano, tre ragazzi di Trappeto prematuramente scomparsi. Per loro il lancio di palloncini in cielo e targhe ricordo per i familiari consegnate dal sindaco Vitale e da Natalino Giambrone atleta della società organizzatrice.
Ancora record di partecipanti, infine, per la manifestazione ottimamente organizzata dal Club Atletica Partinico, con circa 340 atleti che hanno tagliato il traguardo. Ricco il pacco gara, medaglia da finisher per tutti e ristoro finale con bevande fresche e cannoli. Un classico della rinomata ospitalità del sodalizio guidato da Rodolfo Nacci. Fin troppo trasbordante l’entusiasmo ed il coinvolgimento del pubblico, più volte richiamato a rimanere fuori del percorso gara, soprattutto in prossimità dell’arrivo. La gara è stata valida come prova ufficiale del BioRace.
in preparazione photogallery
scarica la Classifica 6° Trofeo Podistico Le antiche vie di Trappeto



