Primo piano
Anche il campione di marcia Walter Arena alla Corriamo Valverde
Domenica prossima la cittadina alle porte di Catania famosa per il suo santuario e le sue acque salutari abbraccerà ancora una volta i podisti siciliani con un ricco e variegato menù di gare che coinvolgeranno sia le categorie giovanili che i master, con un gradito ospite di eccezione che si esibirà in un “tremila” di marcia che promette molto performante: parliamo di Walter Arena, detentore del record italiano sui 20 Km. di marcia ottenuto nel 1990 (1h19’24’’), medaglia d’oro master sui 3 km. di marcia ai mondiali 2012 in Finlandia, e campione europeo M45 sui 5 km. in Polonia, si è pressocchè ripetuto nell’anno 2013 a Torino (World Masters Game) con un oro sui 5 Km. ed un argento sui 10 Km. prima del grande exploit ai Mondiali dello stesso anno in Brasile dove ha ottenuto tre ori rispettivamente sui 5km., sui 10km. e sui 20 km. , ed un argento a squadre in quest’ ultima specialità.
La “Corriamo ” fortissimamente voluta da Santi Coppola, presidente della locale “Atletica Valverde” , in collaborazione con il Comune di Valverde, la Misericordia, la Fidal Catania ed il GGG “Vittorio Pistritto”, propone un nutrito programma di gare. Si parte con il Fitwalking non competitivo, che sarà disputato in un suggestivo perimetro paesaggistico intorno alla cittadina. In contemporanea, nel circuito centrale disegnato tra la piazza del Santuario ed il rettilineo del corso Vittorio Emanuele, ci sarà la 3 km. di marcia con Walter Arena sicuro mattatore. A seguire le due serie master su strada che coinvolgeranno anche gli atleti Allievi ed Assoluti. Concluse le prove master partiranno le gare giovanili che assegneranno i titoli provinciali di staffette. Nel complesso circa tre ore di prove che costituiranno un grande spettacolo per il pubblico di Valverde e di tutto il comprensorio catanese. Al fine gara la grande festa sportiva, con premiazione dei master nella sede della Pro Loco e magliette sportive per tutti i partecipanti, mentre le categorie giovanili riceveranno coppe ed altri premi a loro riservati direttamente in piazza del Santuario.
Abbiamo lavorato per mesi coinvolgendo anche tanti operatori economici ed un pò tutta la comunità locale a darci supporto – ci conferma Santi Coppola – adesso tutto è pronto e ben preparato per la gara di domenica, che deve essere una miscela tra un leale agonismo sportivo ed una festa intrisa di sani valori e di solidarietà. Ricordo infatti che il ricavato della manifestazione, che è anche Memorial dedicato a Giuseppe Finocchiaro, operatore della Misericordia prematuramente scomparso all’eta di 25 anni a causa di un incidente, servirà ad aiutare proprio la locale sede della Misericordia per l’acquisto di nuova ambulanza.
da comunicato organizzatori
Nella foto: Il sindaco di Valverde, Rosario D’Agata, attorniato alla sua destra dal comandante della Polizia Municpale Viola dall’Isp. Vecchio e dall’Assessore allo Sport Torrisi, alla sua sinistra dal Consigliere Fidal Sciuto, dal presidente Atl Valverde Coppola, dall’Ass. Rapisarda, e dal dirigente Atl. Valverde Miraldi