Primo piano

Presentata la 10000 in pista: testimonial Agata Balsamo

Palermo. E’ stata presentata ieri la prima edizione della “10000 metri di Corsa in Pista” la manifestazione podistica che domenica prossima ( 16 novembre) farà rivivere una delle specialità dell’atletica leggera più belle ed appassionanti ,che nell’ ultimo trentennio ha regalato immense  soddisfazioni ai colori azzurri con la conquista di memorabili titoli internazionali .

medaglia 10000 metri in pista okLa nuova  sede del Comitato Provinciale UISP Palermo è stata la naturale location dell’incontro tra cui erano presenti tra gli altri,  il responsabile della Lega Atletica UISP Sicilia Mimmo Piombo , la mediatrice culturale responsabile centro aggregativo UISP  Agata Arrostuto, Mimmo Provenzano dirigente UISP ed i volontari servizio civile progetto uisp “risorse giovani 2012” Gabriele Lo Bianco, Salvatore Spataro e Francesco Naccari che domenica saranno presenti al CUS Palermo di via Altofonte  n.80 a Palermo, sede di svolgimento della gara,  per  aiutare il C.O.  nella buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori  veniva dedicato al direttivo del CUS Palermo per la cortese  l’ospitalità.

La ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia presenziata dalla dinamica Anna Maria Vizzini, unica società Fidal in Sicilia di sole donne, organizzatrice della gara ha dedicato  l’evento alla Lotta Contro la Violenza sulle Donne che proprio martedì 25 novembre celebrerà la sua giornata mondiale. Testimonial dell’evento quindi non poteva altro che essere la detentrice della migliore prestazione siciliana sui 10000 metri la campionessa catanese Agata Balsamo che il 31 maggio del 2000 a Trento con la mitica maglia del CUS Palermo riuscì a siglare un fantastico 31’56’’49 che nella speciale classifica dei migliori tempi italiani di sempre, capeggiata  da Maura Viceconte in 31’05’’57,  si trova al quinto posto .

Per tutti gli atleti che riusciranno a battere i record siciliani nelle rispettive categorie premiazione con la preziosa e rara medaglia Bronzea  coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  scolpita con le opere del grande artista palermitano Giacomo Baragli (1934-1989) che fu allievo di Filippo Sgarlata e di Giacomo Manzù, per i più bravi atleti tesserati UISP la Lega Atletica UISP metterà in palio le maglie TECNICASPORT di Campione Siciliano di specialità.

La manifestazione autorizzata dalla FIDAL Sicilia oltre l’aspetto tecnico e quello solidale vuole rilanciare l’attività in pista unico spazio dove si possono certificare qualsivoglia limite agonistico  che potrà cosi essere tramandato ai posteri.

Tra gli iscritti spiccano i nomi degli stakanovisti del circuito BIORACE d Riccardo Vitale (Marathon Monreale), Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), Lorenzo Abbate ( Body Gim Club), Muratore Antonino (Universitas Palermo),Salvatore Messana (5 Torri Trapani), Francesco Bonavita ( UISP Messina) e Francesco Bentivegna (GS Amatori Palermo,  ottima la rappresentativa femminile con in testa le portacolori della Terrasfalto Team Bike Carola Mancuso e Liberti Maria A. che dovranno vedersela con Gisella Crosta ( ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia). Nella categoria SM60 e SM70 potrebbero crollare i record siciliani per mano di Giuseppe Pollicino (Polisportiva Milazzo) e Domenico Vitale ( Evola Balestrate UISP).

Lo spettacolo agonistico partirà alle ore 8,30 (di domenica 16 novembre 2014) con la prima serie,  tutti i cittadini palermitani potranno goderselo comodamente seduti delle gradinate dell’impianto sportivo del CUS Palermo

Info ed iscrizioni www.speedpass.it  www.biorace.it  www.uisp.it

da comunicato

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

10 thoughts on “Presentata la 10000 in pista: testimonial Agata Balsamo”

  1. Non so quale evento sia stato organizzato prima , se questo o la maratona, in ogni caso complimenti per la scelta dello stesso giorno!Senza parole…

    1. a Palermo grazie a qualche scienziato illuminato che ha i soldi l’atletica agonistica è sparita.
      resterà solo lui solo e la sua società a fare atletica, prendendo i ragazzi da tutta la sicilia e distruggendo quel poco che rimane in sicilia.
      ora ha deciso di intervenire nel mondo amatoriale e come si può vedere, sta cercando di distruggere anche il nostro variegato movimento.
      La fidal non interviene perchè si è preso pure quella.
      si gioca ad andare contro quelli che hanno iniziative.
      a me interessa che non si inserisca nelle scelte di noi amatori.

  2. ma come è possibile scegliere la stessa giornata in cui si disputa la manifestazione di corsa su strada più importante dell’anno, ovverossia la maratona di palermo? non sarebbe stato più logico non far coincidere gli eventi????

  3. la fidal cieca, l’arroganza di alcuni consiglieri regionali e presidenti imbecilli non fanno altro che fare confusione per impedire l’organizzazione della maratona di palermo
    questa è la fidal siciliana e la uisp

  4. peccato a mio avviso è stata un’occasione persa.
    se il 10000 veniva organizzato qualche settimana dopo sarebe stato un sicuro successo.
    ormai tanti atleti avevano pagato l’iscrizione per la maratonina del 16 che è una delle tante, un 10000 in pista raramente è disputabile.
    probabilmente la FIDAL non è in grado di programmare.

  5. sicuramente Andrea si riferisce a quelle persone che ogni volta sono contro qualcosa o qualcuno.
    Vergogna Palermo, con queste teste non sarà mai matura.
    ma come volete far crescere l’atletica o la maratona se vi comportate in questo modo negativo.
    e poi ci lamentiamo dei politici.

  6. ma questo 10.000 in quale programma era stato inserito ?
    Io credo che la FIDAL dorma
    come fai a autorizzare due gare a Palermo nello stesso giorno quando durante l’anno, tra stadio chiuso, partite del palermo etc etc non si gareggia quasi mai.
    sicuramente c’è qualcosa sotto che a ni atleti non bisogna dire.
    siamo solo strumenti che servono per pagare tesseramenti, tasse gare e riempire di contenuti le gare
    Io mi sono rotto e andrò a fare gare in altre città
    Marcello

    1. Provate a girare le vostre lamentele al presidente della FIDAL al consigliere regionale della FIDAL Gagliardi ed infine al sig Piombo organizzatore insieme a Gaglirdi della manifestazione!!!!! Ostruzionismo e arroganza pura

  7. Io credo che il 10000 è stato organizzato bene e che ognuno se rispetta regole e regolamenti può organizzare quello che vuole.
    Gagliardi è un ottimo presidente e lo dimostra ogni volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *