News

A Franzese e Marconi il XIV Giro a tappe delle isole Eolie

Salvatore Franzese (Rcm Casinalbo) e Gloria Marconi (Corradini Rubiera) hanno scritto il loro nome sull’albo d’Oro del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale Fidal organizzata dalla Polisportiva Europa Messina con la collaborazione della Mediterranea Trekking e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina.

Partenza quinta tappa

Sul nuovo e particolarmente tecnico percorso di Vulcano, lungo circa 6,4 km (partenza ed arrivo posti all’interno del villaggio “Vulcano Blu”), si è assistito oggi, in una calda mattinata di sole, all’ultimo atto della quattordicesima edizione della competizione eoliana. Sia Franzese che la Marconi hanno centrato l’en plein di successi, aggiudicandosi pure l’ultima delle cinque prove in calendario. Entusiasmante l’assolo del giovane emiliano, che ha allungato subito con decisione, imponendo ai rivali un ritmo insostenibile prima di concludere a braccia alzate in 21’10”. “Staccherò dagli allenamenti per qualche giorno per cui ho tirato al massimo per l’intera gara – ha dichiarato Franzese – sono felicissimo di aver vinto per il secondo anno di fila il “Giro delle Eolie”. Al di là dell’aspetto agonistico, mi sono divertito a fare il turismo, godendomi queste incantevoli isole. E’ stata una bellissima settimana anche grazie ad un clima che ci ha riconciliati con l’estate”.

L'organizzatore Costantino Crisafulli con Gloria Marconi Mara Fornasari e Valentina Gualandi

 

Dietro di lui, la Marconi ha suggellato il suo dominio “rosa”, battendo in volata con il crono di 22’55” il gruppetto composto da: Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera), Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) e Elia Carlo Notardonato (Polisportiva Molise). Più attardati sono giunti Gianpaolo Gallo (Canavese), Giovanni Mangiò (Stilelibero), migliore dei siciliani, Antonio Spina (Atletica Self) e Fabrizio Vallero della Podistica Bairese.

L'organizzatore Costantino Crisafulli con Salvatore Franzese Lorenzo Checcacci e Luigi Guidetti

Tra le donne, alle spalle della strepitosa campionessa toscana, nell’ordine: Mara Fornasari (Corradini), Valentina Gualandi (Gabbi Bologna), Jessica Perna (La Galla), Alessandra Pinna (La Galla), la messinese Francesca Colafati (Fidippide), Alessandra Governini (UP Policiano) e Roberta Lodesani (Corradini). Dopo la corsa, si è svolta la ricca premiazione, che ha avuto per protagonisti i migliori tre della graduatoria generale, i classificati delle categorie, e tutti coloro che hanno vissuto questo intenso “XIV Giro a Tappe delle Isole Eolie”. L’organizzatore Costantino Crisafulli ha ringraziato, infine, i 115 partecipanti ed i loro accompagnatori e fissato già l’appuntamento per il 2015.

 

Responsabile della comunicazione del “14° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” Omar Menolascina

 

SCARICA LA CLASSIFICA FINALE CLASSIFICA GENERALE Giro Podistico delle EOLIE dopo 5° Tappa Lipari

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *