Brevi...di corsa

Il 25 aprile il Campionato Nazionale Uisp di Gran Fondo

Si svolgerà venerdì 25 aprile a Castelbolognese (RA) la 50 km di Romagna, giunta alla sua 33^ edizione e valida quest’anno come Campionato Nazionale Uisp di Gran Fondo. Si tratta di una delle più importanti e longeve ultramaratone italiane insieme alla 100km del Passatore e alla Pistoia Abetone.

HAYYJ-50KM-2013La gara nacque nel 1982 per rendere visibili la Vallata del Senio, il fiume che bagna Castelbolognese. In origine si chiamò Ultramaratona del Senio, dalla seconda edizione in poi fu denominata 50km di Romagna. Il percorso originale, di 46km, fu poi portato agli ufficiali 50km misurati e certificati: questo era il percorso ideale per prepararsi alla mitica 100km del passatore che si corre giusto un mese dopo.

Dalle prime edizioni con una presenza di poco più di 150-200 presenze si è passati a 600-700 atleti che corrono la gara con un livello tecnico importante.

Si sono avvicendati nell’albo d’oro della manifestazione i piu’ forti ultramaratoneti italiani come Melito, Panzeri, Gorini, Lorenzini, Calacaterra, Zenucchi, Barbi. Poi si sono avvicinati gli stranieri attratti dal montepremi e dal percorso.

L’organizzazione prevede un percorso circolare totalmente asfaltato con un percorso collinare e un’impegnativa salita a metà percorso.

Sono predisposti come da regolamento 10 ristori e un punto medico oltre al servizio scopa.

La gara ha carattere competitivo suddiviso su varie categorie con premi in denaro e in natura per oltre 150 atleti.

All’interno della manifestazione viene indetto il campionato nazionale Uisp con premiazioni per i primi tre di ogni categoria e di società.

L’organizzazione ha previsto convenzioni con alberghi in zone limitrofe per atleti e familiari.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *