News

Europei under 23: Italia oro anche nella 4×400

Dopo il trionfo della 4x100 (con Melluzzo campione europeo) Sito, Meli, Rossi e Benati sono campioni d’Europa U23 a Espoo con la migliore prestazione italiana promesse (3:02.49).

Agli Europei U23 di Espoo trionfa la staffetta azzurra 4×400 composta da Luca Sito, Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi e Lorenzo Benati, spettacolare medaglia d’oro nella rassegna continentale a ventiquattro ore dal successo della 4×100 maschile di ieri pomeriggio (con un grande Melluzzo).

LA CRONACA DELLA 4X400 

Prime due frazioni dominate, poi il brivido del sorpasso da parte della Gran Bretagna, quindi la rimonta decisiva del capitano Lorenzo Benati che supera l’ultimo frazionista britannico ai duecento metri dal traguardo e si invola verso la vittoria con il tempo di 3:02.49, migliore prestazione italiana U23: battuto dopo 14 anni il 3:03.79 di Vistalli, Juarez, Fontana, Galvan a Kaunas. Argento alla Turchia con 3:03.04, bronzo alla Gran Bretagna (3:03.12).

LE PAROLE DEGLI AZZURRI

Sito: “Siamo felicissimi, è veramente un risultato incredibile, è stata una gara bellissima dall’inizio alla fine, soprattutto con l’ultima frazione del nostro capitano. Era la prima volta che correvo la prima frazione, quindi mi sono esercitato il più possibile prima della gara con il testimone. Il crono? Un record fantastico”

Meli: “Contentissimo per il risultato di squadra e anche per il 45.0 della mia frazione. Mi sono riscattato, ero un po’ triste per la gara individuale, perché non avevo confermato i tempi che valgo. Due anni fa abbiamo vinto l’argento a Tallinn, oggi volevo soltanto l’oro”.

Rossi: “L’oro della 4×100 ci ha ispirato. Ieri per loro è stato importante e noi volevamo replicare. Ci tengo a ringraziare gli altri ragazzi del gruppo, Raimondi e Panassidi: senza di loro non sarebbe venuto questo risultato. Mi sento di dire che questa è stata una 6×400 e siamo veramente orgogliosi”.

Benati: “Già dalle indoor sapevamo di avere una bella staffetta U23. Abbiamo lavorato insieme nei raduni, e bene, ma farlo nella manifestazione che conta, con un calendario difficile che presentava tre turni di 400 metri in trenta ore, non era scontato. Ho avuto un po’ paura sul rettilineo opposto, mi sono detto ‘lo passo adesso o non lo passo adesso?’. Si è rivelata la scelta giusta e ora siamo felici”.

Espoo (Finlandia), 12-16 luglio 2023, Leppavaara Stadium , Campionati Europei Under 23, Under 23 European Championships – foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

ESPOO 2023 – MEDAGLIE E PIAZZAMENTI

L’Italia termina gli Europei U23 con undici medaglie e il sesto posto nel medagliere (3 ori, 6 argenti, 2 bronzi), guidato dalla Gran Bretagna con 7 ori, 3 argenti e 4 bronzi. Nella ‘placing table’, che considera i piazzamenti tra i primi otto, l’Italia è al quarto posto con 126,5 punti. Prima piazza per la Francia (135). Rispetto alle tredici edizioni passate, soltanto nella clamorosa edizione di due anni fa a Tallinn (6 ori, primo posto nel medagliere) gli azzurri avevano totalizzato più punti (147,5) e un piazzamento migliore (il terzo).

Oro (3): Eric Marek, Matteo Melluzzo, Marco Ricci, Junior Tardioli (4×100, in batteria anche Angelo Ulisse); Luca Sito, Riccardo Meli, Francesco Domenico Rossi, Lorenzo Benati (4×400, in batteria anche Andrea Panassidi e Matteo Raimondi); Larissa Iapichino (lungo)
Argento (6): Lorenzo Simonelli (110 ostacoli); Francesco Guerra (10.000); Andrea Cosi (20 km marcia); Sara Nestola (10.000); Elena Carraro (100 ostacoli); Alexandrina Mihai (20 km marcia)
Bronzo (2): Michele Fina (giavellotto); Aurora Bado (10.000)
Quarto posto: Marco Ricci (200); Francesco Pernici (800); Emily Conte (disco)
Quinto posto: Lorenzo Benati (400); Michele Bertoldo (400 ostacoli); Dalia Kaddari (200)
Sesto posto: Cesare Caiani (3000 siepi); Massimiliano Luiu (alto); Idea Pieroni (alto); Veronica Zanon (triplo)
Settimo posto: Matteo Oliveri (asta); Enrico Montanari (triplo); Asia Tavernini (alto); Rachele Mori (martello)
Ottavo posto: Greta Settino (10.000); Federica Botter (giavellotto)

Fonte FIDAL

Foto Colombo (Fidal)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *