Brevi...di corsa
Presentata la Torino City Marathon
TORINO – È stata presentata ieri nella Sala da ballo dell’Appartamento dei Principi di Piemonte, nella maestosa cornice dei Musei Reali, la Torino City Marathon, una maratona tutta da scoprire. La 42 km della Mole cambia nome, amplia il suo team organizzatore ma soprattutto sfoggia un percorso nuovo: domenica 6 novembre i maratoneti affronteranno un tracciato inedito con partenza e arrivo nella maestosa Piazza Castello, nel cuore della città. La stessa mattina si correrà anche la Torino City Run, la 10 km competitiva e non, che darà modo ai runner di brevi distanze e ad appassionati camminatori di interpretare al meglio la propria passione.
DIETRO LE QUINTE – Il team organizzatore vede, da questa edizione, impegnati in prima linea Team Marathon S.S.D, la società organizzatrice della 42 km di Torino dal 2017, e il Torino Road Runners A.S.D, il nuovo running team nato nel 2019 da un gruppo di amici che da oltre 10 anni si allenano, allenano, gareggiano e si divertono cercando di trasmettere la loro passione a chiunque voglia semplicemente correre, al di là del livello e degli obiettivi agonistici. Team Marathon e Torino Road Runners possono inoltre contare sull’attivo supporto di più di 20 associazioni sportive del territorio.
PERCORSO – La Torino City Marathon è un viaggio da intraprendere con muscoli, testa e tanta curiosità, perché correre nella città della Mole vuol dire immergersi nella storia del nostro Paese: dall’epoca monarchica al boom industriale, tra monumenti, piazze e parchi con partenza e arrivo nella splendida piazza Castello, tra le più belle d’Italia, toccando anche i comuni di Moncalieri e Nichelino. Piazza Vittorio, via Francesco Napione, corso Casale, Gran Madre, ponte Vittorio Emanuele I, il lungo Po, il Parco del Valentino (entrando dall’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria), con il suo castello e il Borgo Medievale, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, lo storico stabilimento Fiat di Mirafiori, e poi ancora Corso Francia e quegli ultimi 2 km nella centralissima via XX Settembre, con a far capolino il Duomo, e in Piazzetta Reale per giungere infine al traguardo in Piazza Castello sono soltanto alcuni dei passaggi che rendono unica questa maratona. Senza dimenticare ciò che i maratoneti percorreranno e vivranno al 4° chilometro circa, quando si ritroveranno all’interno di uno dei templi sacri delle due ruote, ma anche del podismo: il Motovelodromo Torino “Fausto Coppi” di corso Casale, nel 1932 partenza e arrivo del Campionato Italiano di maratona.
PROMOZIONE ISCRIZIONI – Gli organizzatori, proprio in occasione della presentazione ufficiale della Torino City Marathon, hanno lanciato una nuova promozione: dal 13 al 16 ottobre la quota d’iscrizione torna a 45,00 euro. Dopo questa data sarà possibile iscriversi fino al 24 ottobre al costo di 55,00 euro online sul sito della manifestazione (www.torinocitymarathon.it) e presso i seguenti punti vendita: Torino Road Runners – Via Guido Boggiani 4, Torino; Passion Sport – Corso Regina Margherita 22/F, Torino; e dal 15 ottobre: Run – Corso Raffaello 29/B, Torino e Run – Corso Unione Sovietica 339, Torino.
Venerdì 4 e sabato 5 novembre (65,00 euro) e domenica 6 novembre dalle 7:30 alle 8:30 (80,00 euro) sarà ancora possibile iscriversi presso il Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano.
A FAVORE DELLA RICERCA – La Torino City Run ha un “sottotitolo” che racconta molto: è la corsa della ricerca. Team Marathon, infatti, anche quest’anno è al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con iniziative pratiche e immediate, finalizzate a contribuire fattivamente alla lotta contro ogni forma tumorale. Fino al 7 ottobre 5 euro e dall’8 ottobre (data del cambio quota) fino alla chiusura delle iscrizioni 8 euro di ogni iscritto alla Torino City Run saranno devoluti alla Fondazione, che ha destinato e continua a destinare fondi e risorse all’Istituto di Candiolo-IRCCS per importanti progetti di ricerca pluriennali e multidisciplinari mirati a supportare lo sviluppo di nuove cure e interventi per le esigenze cliniche di pazienti affetti da diverse patologie tumorali.
APERTA A TUTTI – La Torino City Run si presenta in una duplice veste: competitiva, a cui potranno partecipare i tesserati Fidal o in possesso di runcard, e ludico-motoria, aperta a tutti, ideale per chi vuole vivere la città in piena sicurezza (il percorso è interamente chiuso al traffico) e godersi una mattinata all’aria aperta vivendo il “marathon day” dall’interno.
PERCORSO – I runner della Torino City Run percorreranno il tratto iniziale della maratona, per l’esattezza i primi 8 chilometri. Anche loro si godranno la partenza da Piazza Castello e affronteranno poi quel percorso veloce e ricco di angoli da scoprire e ammirare, quali – per citarne solo alcuni – Piazza Vittorio, Gran Madre, ponte Vittorio Emanuele I, il lungo Po, il Motovelodromo, il Parco del Valentino (entrando dall’Arco monumentale all’Arma di Artiglieria), con il suo castello e il Borgo Medievale, per poi rientrare verso il centro e godersi, come i “colleghi lunghisti”, prima Piazzetta Reale e poi il maestoso arrivo in Piazza Castello.
ISCRIZIONI – Fino al 30 ottobre la quota di iscrizione della Torino City Run competitiva è bloccata a 18 euro; dal 31 ottobre al 5 novembre costerà 20,00 euro.
Fino al 2 novembre sarà possibile iscriversi online sul sito della manifestazione (www.torinocitymarathon.it) e presso i seguenti punti vendita: Torino Road Runners – Via Guido Boggiani 4, Torino; Passion Sport – Corso Regina Margherita 22/F, Torino; e dal 15 ottobre: Run – Corso Raffaello 29/B, Torino e Run – Corso Unione Sovietica 339, Torino. Venerdì 4 e domenica 5 novembre riapriranno le iscrizioni al Torino City Marathon Village di Palazzo Carignano.
Il Torino City Marathon Village si allinea al filo conduttore di questa 42 km: la storia del nostro Paese. Sarà infatti ospitato a Palazzo Carignano, uno degli edifici storici più importanti della città con Palazzo Reale e Palazzo Madama e storica sede del Parlamento Subalpino (1848-1861) e del primo parlamento del Regno d’Italia (1861-1864).
Il village sarà aperto venerdì 4 novembre dalle 14:30 alle 19:00; sabato 5 novembre dalle 10:00 alle 19:00 e domenica 6 novembre dalle 7:30 alle 8:30.
Kappa firma la t-shirt tecnica ufficiale della Torino City Marathon e della Torino City Run. Ad animare lo sfondo a tinta unita è il monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana, scelta da Team Marathon e Torino Road Runners quale logo dell’evento. Per la 42 km sono stati scelti i colori azzurro e giallo, per la 10 km bianco e fucsia.
Barbara Tuzzolino, Funzionario della Promozione e Comunicazione presso i Musei Reali di Torino: «Porto i saluti anche della direttrice Enrica Pagella, siamo lieti di ospitare questa conferenza stampa in uno spazio visitabile soltanto nel week end. Sono convinta che la nostra associazione possa essere partner ideale della Torino City Marathon.»
Luca Vergnano, socio fondatore di Team Marathon S.S.D.: «Sono stati due anni difficili per noi organizzatori e per tutto questo tempo abbiamo preferito lavorare in silenzio. Siamo contenti di ripartire da Piazza Castello. Quest’anno una delle novità più grandi riguarda proprio il team organizzatore: si è unito a noi di Team Marathon il Torino Road Runners, che fin dal primo incontro ha accolto con entusiasmo l’idea di organizzare insieme la maratona. Siamo davvero smaniosi di ripartire, aspettiamo tanta gente perché correre fa bene. Grazie all’assessore Domenico Carretta, la Città di Torino ci accoglie sempre benevolmente.»
Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio della Regione Piemonte: «Dietro un’organizzazione c’è sempre il lavoro di tante persone. Come Regione Piemonte abbiamo investito sullo sport e cercheremo di fare il possibile, in collaborazione con la Città di Torino, perché la maratona possa tornare ai vecchi fasti.»
Domenico Carretta, Assessore allo Sport e Grandi Eventi della Città di Torino: «Ci sono momenti in cui la città deve vivere dei grandi eventi e indubbiamente la maratona è una di queste e appartiene a chi la vive, a chi la corre e a chi ha voglia di passare una giornata di festa facendo sport. Ritengo che oltre lo sforzo ci sia anche la voglia di poter stare insieme e di poter arrivare tutti insieme al traguardo. Chiedo ai cittadini di avere un po’ di pazienza nei giorni della maratona, date le necessarie modifiche alla viabilità. Ringrazio gli organizzatori che oltre ad aver fatto un ottimo lavoro sono riusciti, con la FIDAL, ad anticipare la data della corsa, che altrimenti sarebbe stata troppo a ridosso con le ATP Finals. Grazie a tutti e soprattutto agli atleti che invaderanno Torino in maniera festosa.»
Gianmarco Sala, direttore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro: «Siamo orgogliosi di questa collaborazione. Se la lotta contro il cancro fosse una maratona saremmo al 21 km, dunque siamo andati avanti. Abbiamo ancora molti chilometri da fare e gli ultimi, come sanno i maratoneti, sono i più impegnativi. A Candiolo vogliamo accorciare questa distanza insieme a chi sceglie di scendere in campo con noi.»
Alessandro Rastello, Torino Road Runners: «Grazie alla Città di Torino e in particolare al corpo della Polizia Municipale per la disponibilità e per averci permesso di disegnare un percorso molto bello: si partirà da piazza Castello, poi la maratona si svilupperà lungo il Po e il Parco del Valentino. Non mancheranno le tappe nella prima cintura della città, in particolare i maratoneti correranno nei comuni di Moncalieri e Nichelino, passando davanti alla splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi. Sono sicuro che la partecipazione dei corridori sarà numerosa.»
Andrea De Giuseppe, Torino Road Runners: «Fin dal primo incontro con Team Marathon il concetto che abbiamo voluto mettere al centro di tutto è la “torinesità”. Come Torino Road Runners abbiamo organizzato conferenze tecniche, cercando di renderle il più leggere possibili e invitando personalità del mondo sportivo, prima tra tutte Sara Brogiato. Abbiamo anche creato allenamenti collettivi al Parco del Valentino la domenica mattina e il giovedì pomeriggio mettendo a disposizione di tutti coloro che volevano partecipare i nostri dieci tecnici.»
Matteo Coiatelli, Marketing, Sponsorizzazioni ed Eventi Kappa: «Sono molto contento di questa partnership e in gara ci sarà una squadra che rappresenterà la nostra azienda.»
Alessandra Coppolino, responsabile Marketing e Comunicazione Jeep Italia: «Essere major sponsor di questa manifestazione è per noi un motivo di grande orgoglio. Jeep è il brand più affine al mondo degli sport di resistenza e della maratona: i nostri SUV sono famosi in tutto il mondo perché dimostrano da oltre ottant’anni di saper affrontare ogni sfida nella massima sicurezza e garantendo grande divertimento, con lo stesso spirito di resilienza e volontà che anima i podisti. Non solo: siamo felici di poter contribuire alla ricerca insieme a Team Marathon. Infine, a Torino sentiamo di giocare in casa e grazie al percorso del brand verso l’elettrificazione possiamo muoverci in centro a bordo dei nostri SUV a emissioni zero.»
da CS