Brevi...di corsa

Mimmo Piombo convocato per la finale del Campionato Mondiale di Plogging 2022

Palermo. Fin dal mese di maggio 2022 si vedeva aggirarsi fornito di guanti e sacchetti  lungo viale Regione Siciliana a Palermo e raccogliere rifiuti di ogni genere ed in particolare bottiglie di plastica e  di vetro, cercando di ripulire l’ambiente e magari stimolare il “cittadino palermitano” al rispetto del proprio territorio e a non abbandonare rifiuti in ogni dove. L’amore per la Città di Palermo, legato alla passione per la regina degli sport l’Atletica Leggera hanno spinto il palermitano Mimmo Piombo a partecipare alle selezioni del secondo Campionato Mondiale di Plogging 2022, riuscendo a raggiungere la qualificazione alla finale mondiale.
 
 
La pratica del Plogging (nato in Svezia unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti  il tutto per sensibilizzare la comunità a non lasciare rifiuti abbandonati, differenziare correttamente e soprattutto  produrre meno rifiuti) in questi ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale. Il  termine Plogging deriva dall’unione tra le parole “plocka upp”, che in svedese significa raccogliere, e “Jogging” correre quindi si tratta di correre e raccogliere i rifiuti su percorsi.
 
La finale del 2° Campionato Mondiale di Plogging   vedrà sfidarsi cento atleti provenienti da tutto il mondo sabato 01 ottobre con partenza alle ore 09:00 ed arrivo alle ore 17:00, il circuito interessato sarà quello di Pinerolo ed i territori delle Valli Olimpiche  dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca con partenza dal Comune di Villar Perosa (TO).
 
In questa nuova avventura Mimmo Piombo vestirà i colori sociali della ASD Sicilia Promo Sport Vacanze/ACSI Sicilia Occidentale  sarà supportato  dal negozio Per…Correre di Viale Croce Rossa a Palermo e dalla azienda misilmerese Art & Award tra l’altro partner tecnico dell’evento.  
 
da contenuto esterno

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *