Brevi...di corsa

Matteo Malucelli vince la prima tappa de Il Giro di Sicilia

Matteo Malucelli, ex corridore della Gazprom - Rusvelo qui in forza con la Nazionale Italiana, si impone in volata a Bagheria davanti a Moschetti e Fiorelli. Tra gli uomini di classifica da segnalare il 5° posto di Caruso

Bagheria – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) ha vinto la prima tappa de Il Giro di Sicilia Eolo, la Milazzo – Bagheria, di 199 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè).

Foto Marco Alpozzi/LaPresse

Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) è anche il leader della Classifica Generale e indossa la Maglia Giallo Rossa.RISULTATO DI TAPPA1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) – 199 km in 4h21’36”, media 45.642 km/h2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) s.t.3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) s.t.CLASSIFICA GENERALE1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) a 4”3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 6”

DICHIARAZIONIIl vincitore di tappa e prima Maglia Giallo Rossa Matteo Malucelli (Nazionale Italiana), subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “E’ stata una giornata lunga, un successo che ci voleva e ne avevo proprio bisogno. E’ un periodo difficile, io e i miei compagni di team ci siamo trovati in una situazione difficile ma questo risultato è il segno che ho lavorato bene durante l’inverno e anche in questo periodo. Sono felicissimo e speriamo sia un nuovo punto di partenza”.

LE MAGLIELe maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.
  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – David Martin Romero (Eolo-Kometa Cycling Team).

LA TAPPA DI DOMANITAPPA 2, PALMA DI MONTECHIARO – CALTANISSETTA,  152 kmTappa impegnativa, caratterizzata da un continuo saliscendi su strade ampie attraverso l’entroterra. Si contano solo tre veri attraversamenti cittadini: Mazzarino, Barrafranca ed Enna con le tipiche caratteristiche di dimensioni a volte ridotte. A Enna, in vetta alla salita di ingresso cittadino è posto il GPM di giornata. Finale su strade larghe e ben asfaltate e arrivo in centro a Caltanissetta al termine di una breve risalita.Ultimi kmUltimi 3 km leggermente a salire una volta lasciata la strada a scorrimento veloce in direzione del centro città con pendenza mol- to dolce sotto il 2%. Rettilineo finale, ampio e asfaltato di circa 500m.STATISTICHE

  • Malucelli è alla seconda vittoria stagionale dopo la 1^ tappa del Tour of Antalya del 10 febbraio.E’ la prima vittoria da professionista sul suolo italiano per Malucelli.
  • Con 45,642 km/h di media, questa è la tappa più veloce delle 9 disputate dal rientro in calendario del Giro di Sicilia nel 2019.
  • Malucelli, Moschetti, Fiorelli: il Giro di Sicilia 2022 inizia come finì il 2021, con un podio tutto italiano (2021, 4^ tappa: 1° Vincenzo Nibali, 2° Simone Ravanelli, 3° Alessandro Covi)

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *