Brevi...di corsa

Weekend tra strada e societari di marcia

Domenica a Roma l’Appia Run con gli azzurri Abdelwahed e Arnaudo, mezze a Monza, Prato, Genova. Tre sedi per i 10.000 del tacco e punta su pista: Alessandria, Prato e Acquaviva delle Fonti

È in arrivo una domenica di primavera tra strada e marcia su pista. Due azzurri di ottimo livello sono attesi a Roma all’Appia Run, la corsa di 13 km che si sviluppa su uno scenario unico al mondo, caratterizzato da cinque pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla. Al via della gara, che torna a disputarsi nella collocazione classica di primavera dopo lo stop del 2020 e lo slittamento in autunno dell’edizione 2021, ci saranno il siepista Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) e la specialista del cross e della pista Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino). Corre in casa il romano Abdelwahed che già da diverse stagioni si divide tra gli impegni in pista (il culmine nella finale delle Olimpiadi di Tokyo dei 3000 siepi e il PB di 8:12.04 al Golden Gala di Firenze) e alcune uscite su strada, tra cui il debutto dello scorso ottobre in mezza maratona a Telese Terme. La cuneese Anna Arnaudo, campionessa italiana assoluta dei 5000 metri, è invece reduce dal secondo posto tricolore nella corsa campestre, centrato alla Festa del Cross di Trieste. In questo 2022 si è già messa in evidenza sempre sui prati con il quinto posto della Cinque Mulini, a conferma delle sue qualità nel cross, specialità nella quale ha vinto l’oro europeo U23 a squadre nello scorso dicembre a Dublino. Tra gli eventi collaterali, gli organizzatori hanno annunciato oltre 600 partecipanti per le gare giovanili del Fulmine dell’Appia sulla pista di Caracalla, su distanze dai 30 ai 100 metri. In calendario anche diverse mezze maratone. Tra queste, la seconda edizione della Milano&Monza Run Free nel parco di Monza, in Toscana la 32esima Prato Half Marathon con partenza e arrivo in viale Piave, in Liguria la 16esima Mezza di Genova con start e finish al porto antico.

MARCIA – Tre sedi per la seconda prova del Campionato di Società di marcia: è la volta dei 10.000 su pista, in programma ad AlessandriaPrato e Acquaviva delle Fonti (Bari) con diversi azzurri tra gli iscritti. Ad Alessandria, nella tappa presentata in Comune alla presenza delle stelle del tacco e punta Maurizio Damilano ed Elisa Rigaudo, sono attesi la campionessa italiana dei 10 km su strada Nicole Colombi (Carabinieri) e la tricolore della 35 km Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), al maschile Stefano Chiesa (Carabinieri), Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Alperia) e il tricolore U23 indoor Aldo Andrei (Quercia Trentingrana). A Prato, nella giornata anticipata dal convegno di sabato all’impianto “Mauro Ferrari” sugli aspetti mentali nelle prove di endurance (tra i relatori Patrizio Parcesepe allenatore degli ori olimpici Palmisano e Stano), iscritti gli azzurri dell’Aeronautica Federico Tontodonati e Michele Antonelli, il livornese Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), gli under 23 Andrea Cosi (Atl. Firenze Marathon), Davide Finocchietti (Libertas Runners Livorno), Riccardo Orsoni (Fiamme Gialle) e tra gli juniores l’argento dei Mondiali a squadre in Oman Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simone), mentre è nell’elenco dei partecipanti di Acquaviva delle Fonti l’altro argento a squadre Nicola Lomuscio (Amatori Atl. Acquaviva). Il programma include anche il Trofeo nazionale cadetti. Sempre in pista, al via anche la fase regionale del Cds Assoluto di corsa con la prova dei 10.000.

Fonte Fidal

Foto Colombo/Fidal

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *