Pista, strada & trail

Enrico Maggiola alla Hybla Major 100 km

Si arricchisce il parterre di atleti di spicco che prenderanno parte alla seconda edizione della Hybla Major 100 km, l’ultramaratona in programma il 16 luglio con partenza da Caltagirone e arrivo nel cuore di Avola. Dopo Paolo Bravi vincitore lo scorso anno e Stefano Velatta (detto il puma) ad accettare l’invito degli organizzatori, è stato Enrico Maggiola, che in Sicilia ha già corso e vinto, in occasione della prima edizione della cento chilometri del Val di Noto (2017). 

Particolare e toccante la storia “recente” del 37enne originario di Trieste. Nel settembre del 2019 all’apice di una carriera che lo vedeva primatista italiano nella 12 ore e nel giro della nazionale (da li a poco avrebbe preso parte ai mondiali di 24 ore in Francia) Maggiola veniva investito da un auto mentre attraversava sulle strisce pedonali. Ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, ha lottato tra la vita e la morte per una decina di giorni. Tempra, volontà e cure adeguate gli hanno permesso di uscire dal coma e dopo un lungo periodo riabilitativo, Enrico (malgrado l’incidente gli abbia lasciato qualche strascico) ha vinto la sua particolare sfida, tornando a correre “la corsa mi riempie la vita” – afferma spesso Maggiola e la sua rin-corsa quest’anno passerà anche dalla Sicilia.

La Hybla Major 100, è in programma (con la sua seconda edizione) il prossimo 16 luglio ed è organizzata dalla Palombella Running con in testa il suo presidente Davide Fusca, il vice presidente Paolo Randazzo e l’ultramaratoneta Simon Romano.

Spettacolare il percorso. Confermata la partenza da Caltagirone, alle ore 17 e arrivo in piazza Umberto I ad Avola, dopo avere “toccato” i centri di Grammichele, Vizzini, Buscemi e Palazzolo Acreide. Per quanto riguarda le iscrizioni, ricordiamo che per tutto il mese di marzo sarà possibile farlo alla quota di 60 euro. La prima edizione della Hybla Major 100 km, è stata vinta al maschile da Paolo Bravi e da Lorena Brusamento prima donna e terza assoluta. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *