News

Al via il progetto l Atletica fa Scuola: in cerca di nuovi talenti

Scalda i motori il progetto l’Atletica fa Scuola che la Fidal Sicilia si appresta a fare partire malgrado la cronica mancanza di fondi e nell’attesa che da Roma qualcosa si “smuova”. “Ma il progetto deve partire – come ha sottolineato ieri il presidente del comitato regionale Gaspare Polizzi, nel c orso della riunione di consiglio. Il progetto l’Atletica fa scuola è in pratica l’unica fonte di reclutamento in mano alla federazione e dunque va usato e sviluppato nel migliore dei modi”. Lo start up del progetto vedrà coinvolti i comitati provinciali e soprattutto le società che dovranno “materialmente” entrare nelle scuole (medie e medie superiori) e reclutare i possibili atleti del domani. Ogni società è chiamata a coinvolgere almeno ¾ scuole ma ben vengano logicamente quelle più “prolifiche”. Dopo il reclutamento sono previsti, una fase provinciale ed entro la fine del mese di maggio una rappresentativa per ogni provincia sarà chiamata a dare vita alla fase finale regionale. Le specialità messe in campo sono la corsa veloce, la corsa di resistenza, il getto del peso, il salto in lungo e da quest’anno anche il salto in alto.

IMG_0538 (Copia)

Protagonisti giovani  delle categorie ragazzi, allievi e cadetti (maschili e femminili). In seno alla Fidal regionale è stata istituita anche una commissione che sarà chiamata a stabilire i parametri di scelta delle scuole che saranno proposte dalle società (una trentina le società chiamate a questo compito.) Tre le figure che faranno parte di questa commissione il prof. Leonardo D’Orio, il consigliere regionale Alberto Iemmolo e Orazio Scarpa segretario del coordinamento tecnico del comitato regionale. Particolare importante alle gare potranno prendere parte gli atleti tesserati quest’anno.

Nel corso della riunione di consiglio di ieri pomeriggio è stato approvato il regolamento delle gare promozionali (di prossima pubblicazione) con il “Criterium delle province” che presenta alcune novità, ed è stato approvato anche il calendario delle gare a copertura dell’anno agonistico; contestualmente sono stati riaperti i termini per la richiesta dell’assegnazione delle gare. Due infine le novità in programma: un convegno sui salti di caratura nazionale in programma nel mese di aprile e la Festa della Marcia, in programma il 27 aprile,m giorno in cui si svolgeranno nell’isola tutti i campionati individuali di categoria della specialità.

 

Fonte: Fidal Sicilia

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Al via il progetto l Atletica fa Scuola: in cerca di nuovi talenti”

  1. ll progetto “l’atletica fa scuola” è sicuramente interessante e cerca di attrarre all’atletica gli studenti e le studentesse di determinate classi di età, in grado di raggiungere buoni traguardi prestativi, infatti è abbinato al criterium delle provincie.
    Ma come in tutte le discipline sportive, è necessario avere molti ed appassionati praticanti per ottenere grandi atleti/e conquistatori di medaglie di pregiato metallo, andrebbero trovati i modi per aumentare il numero di praticanti (indipendentemente dalle prestazioni, peraltro non tutti quelli che vanno alla scuola calcio diventeranno calciatori, ma si divertono lo stesso). Tutti gli sport hanno bisogno dell’atletica, ed i frenatori del bob (fior di velocisti) olimpico di questi giorni ne sono uno dei molteplici esempi… non si potrebbe cominciare a pensare a come collaborare con le altre federazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *