Circuiti di Sicilia

Conto alla rovescia per la “X Maratonina Blu Jonio”

Domenica prossima 30 ottobre appuntamento da non perdere con la “ X^ Maratonina Blu Jonio” ,  la mezza maratona di Sicilia più amata d’autunno,   6a prova del  Circuito Mezze Maratone di Sicilia 2022.

La gara, organizzata dalla Asd Podistica Jonia Giarre , con la collaborazione  dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia, conferma il suo percorso classico ad anello unico pianeggiante veloce con partenza-arrivo nella centrale piazza del Commercio di Riposto;  da qui gli atleti si muoveranno dapprima in direzione sud verso la frazione di Torre Archirafi; poi   verso nord,  percorreranno il lungomare nella sua intera lunghezza,  attraversando Riposto, le frazioni mascalesi di S.Anna e Fondachello,  per arrivare a Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia;  dopo il torna indietro posto all’estremo punto a nord  e  successivamente  dopo una deviazione ad ovest in direzione di Fiumefreddo centro,  i corridori  si muoveranno definitivamente verso sud per ritornare negli ultimi sette chilometri verso il  traguardo posto sempre a  piazza del Commercio.

I tanti podisti interessati (il numero di iscrizioni sta rapidamente virando verso quota 600) possono trovare  notizie continuamente aggiornate  attraverso il sito  www.maratoninablujonio.it, ed anche con la pagina Facebook “Asd Podistica Jonia Giarre”.

Gli atleti che arriveranno il sabato 29 ottobre avranno la possibilità di ritirare i loro pettorali presso il salone Gal, al piano terra del Palazzo Municipale di Riposto, in piazza San Pietro a partire dalle ore 17,30, dove sarà organizzata una accoglienza agli atleti salutati dalle Pro Loco Unpli dei tre comuni.

 

Il  pacco gara  con la maglia tecnica e la medaglia in metallo colorato con il logo della maratonina,  saranno consegnati agli atleti al loro arrivo. Memori del successo ottenuto nelle precedenti edizioni si rinnoverà il ristoro finale con il   “rosetta, mortadella and wine  party”.

Il comitato organizzatore, negli ultimi giorni H24  sulla gestione dell’evento, invita calorosamente tutti gli appassionati amatori ad unirsi a questa festa di sport : “Dopo gli anni del Covid non era facile – ci dice il responsabile sportivo  Antonino “Nuccio” Gignina –   adesso però è arrivato il tempo di ripartire e riportare la Blu Jonio ai livelli più alti, favorendo la voglia di ogni singolo atleta di dare il meglio di se stesso in una competizione tecnicamente eccellente per il suo percorso e per la location incastonata tra il mare ed il vulcano”.

TUTTE LE INFO DELLA X MARATONIA BLU JONIO – LEGGIE E/O SCARICA  (Notizie Utili 2022)

 

  • PARCHEGGIOPIAZZA SCARLATTI – VIALE DELLA REPUBBLICA E ZONE ADIACENTI  –  a mt. 400 dalla partenza. Quest’anno a causa della chiusura del parcheggio del porto,   gli atleti dovranno spostarsi  nella zona della Palestra Livatino, che sarà a disposizione degli atleti per cambiarsi e successivamente per fare la doccia. SI INVITANO ESPRESSAMENTE GLI ATLETI A NON PARCHEGGIARE ALL’INTERNO DEL PERCORSO NEI PRESSI DELLA PARTENZA,  OVVEROSIA VIA DUCA DEL MARE, PIAZZA DEL COMMERCIO e VIA CRISTOFORO COLOMBO,  PER EVITARE LA RIMOZIONE FORZATA.
  • RITIRO PETTORALI:

1) SABATO: SALONE PRO LOCO GAL –  Piazza San Pietro   piano terra  Palazzo Municipale – dalle ore 17,30 alle ore 19,30.  

2) DOMENICA: Zona Partenza dalle ore 08,30 alle ore 09,15.

  • BAGNI  : 

1) BAGNI CHIMICI nei pressi della partenza

2) PALESTRA LIVATINO   – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza

  • DOCCE E SPOGLIATOIO : PALESTRA LIVATINO  – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza
  • PUNTI DI ASSISTENZA ACQUA NEL PERCORSO:

1) Km. 6 (Riposto); 

2) km. 9,5 – km.17,5 (Fondachello di Mascali);

3) km.11,8   – km. 15,5 (Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia).

Si pregano   gli atleti di collaborare con gli operatori della distribuzione e di usare tutti e quattro i tavoli disposti senza fermarsi soltanto al primo.  Prendere un solo bicchiere alla volta per non creare   danni alle cose  e conseguenze agli atleti che sono più indietro.   

  • PUNTI DI GETTO ACQUA REFRIGERAZIONE:

1) Km. 7,5 – 19,5 (S. Anna di Mascali) 

2) km. 10 – 17, 2  (Fondachello di Mascali);

  • RITIRO MEDAGLIA E PACCO GARA ALL’ARRIVO: SALONE PRO LOCO GAL – Palazzo municipale a 150 metri dall’arrivo.
  • “PANINO MORTADELLA & WINE” PARTY:  zona della partenza-arrivo, riservato agli atleti, a fine gara.
  • PREMIAZIONE: Zona partenza arrivo.   

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *