Pista, strada & trail

Giusi Parolino e quei record italiani che vanno ricordati…

Un record italiano, battuto e poi ribattuto, passato un po’ inosservato, attenzionato quantomeno da pochissimi addetti ai lavori. E’ quello centrato  nei mesi scorsi da Giusi Parolino, lanciatrice agrigentina tesserata per la Milone Siracusa. La pedana la sua casa, il giavellotto la sua vita e in questo caso la sua specialità per eccellenza. Il primo record italiano della categoria SF55, con l’attrezzo di 600 grammi, la Parolino l’ha centrato a metà del maggio scorso in occasione dei campionati CDS assoluti  (medaglia di bronzo) con un lanci di 28.66 metri (precedente 24,98 metri di Rita Bottiglieri nel 2010).

Due settimane dopo a Siracusa il nuovo record, stavolta in occasione dei Campionati Regionali Individuali Assoluti, medaglia d’oro e primato Italiano battuto con  29.12 metri. Nei giorni scorsi la Parolino in quel di Villafranca Tirrena, in occasione dei Campionati regionali Pentathlon lanci estivi master, ha ottenuto la migliore prestazione regionale di categoria con 2819 punti. 

Sacrifici ben ripagati e la certificazione Doc (se ce ne fosse ulteriore bisogno) per l’atleta agrigentina, icona del panorama dei lanci master in Italia e allenata dal 2014 da Emanuele Serafin.  Infinito il suo palmares con 13 titoli nazionali nel giavellotto e record regionali anche in altre specialità di lanci. Un connubio quello Parolino – Milone che ha portato nuovi successi e nuove prospettive 

Nella foto di copertina Giusi P.rolino e il suo tecnico Emanuele Serafin

  

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *