Circuiti di Sicilia

Numeri e curiosità del XXI Trofeo Kalat

La manifestazione, organizzata dalla Track Club Master di Caltanissetta, è valida come 14a prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e anche quest'anno assegnerà i titoli regionali master individuali

Sono 336 (74 donne e 262 uomini)  gli iscritti alla XXI edizione del Trofeo Kalat, in programma domenica 11 settembre a Caltanissetta.  La manifestazione, oltre ad essere valida come 14a prova del Grand Prix Sicilia, assegnerà, per il secondo anno consecutivo, i titoli regionali individuali master di corsa su strada sulla distanza dei 10 km. 

NUMERI E CURIOSITA’: la categoria più numerosa è la SM50 con 42 atleti al via; a seguire la SM55 con 38 e la SM45 con 37. Al femminile sono due le categorie più rappresentate, SF45 e SF50 entrambe con 13 atlete al via; segue la SF40 con 9 atlete iscritte.  I più giovani in gara sono Salvatore Vella e Claudia La Bua, rispettivamente 8 e 7 anni (ancora da compiere). I meno giovani Rosaria Lanza e Sebastiano Caldarella 87 anni. Auguri a Salvatore Billone che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno.

Sessanta le società presenti a Caltanissetta. La più “numerosa” è la Trinacria Palermo con 29 iscritti; a seguire la Marathon Caltanissetta (25), Corri Serradifalco (21), Universitas Palermo (16), Track Club Master (15), Atletica Termini (14), No al Doping Ragusa (12), Atletica Caltanissetta (11), Atletica Virtus Acireale (10), Atletica Canicattì e Atletica Mazzarino (9), Marathon Athletic Avola, Ultrarunning Ragusa e Atletica Licata (8), via via le altre. 

START LISTI PER PETTORALE TROFEO KALAT – Elenco iscritti per pettorale

La gara, come è ormai piacevole tradizione, sarà aperta dalle sfide dedicate alle categorie giovanili (esordienti, ragazzi, cadetti, allievi) che si svolgeranno su una porzione ridotta del circuito. Si comincia alle ore 9 con i più piccoli, alle 9.30 la partenza dedicata alle categorie Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F. Per loro dieci chilometri (3 giri). Alle ore 11.00 sono previste le premiazioni. 

SI CORRE PER IL CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE MASTER (10 KM): 

I primi tre classificati di ogni categoria master (a partire dalla SM35 e dalla SF35)  tesserati con società siciliane, riceveranno (oltre all’eventuale premio di categoria) anche la medaglia del centenario della Fidal Sicilia. Al primo  classificato andrà anche la maglia tecnica di campione regionale con il logo del centenario.

In premiazione anche i primi tre assoluti uomini e donne.  Previsti premi speciali per chi migliorerà il record: maschile (32’10’’) e femminile (38’20’’) del percorso; Nel 2019 vittorie di Bibi Hamad e Chiara Immesi. E ancora per gli atleti, uomo e donna, meno giovani e per il primo classificato e la prima classificata donatori di sangue soci Fidas.

ATLETI IN GARA: Abdelkrim Boumalik e Angela La Monica sono gli atleti da battere. Tra gli uomini da tenere d’occhio anche tre giovanissimi Domenico Conti, Francesco Nucera e Filippo Amasi.  Tra le donne Simona Sorvillo, Carla Grimaudo e Arianna Russo (quest’ultima sarà impegnata nei 2800 metri in quanto Allieva). 

CLICCA QUI X GLI ISCRITTI (ENDU)

REGOLAMENTO TECNICO E PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti presso lo Stadio Palmintelli
Ore 9.00 Esordienti 5-8 M/F: 300 metri (1 giro)
Ore 9.05 Esordienti 10 M/F: 500 metri (2 giri)
Ore 9.10 Ragazzi/e: 1000 metri (1 giro)
Cadetti/e: 1900 metri (2 giri)
Allievi/e: 2800 metri (3 giri)
Ore 09.30 Juniores, Promesse, Seniores, Master M/F: 10 Km (3 giri)
Ore 11.00 Premiazioni

DOMENICA DI SPORT E NON SOLO A CALTANISSETTA:

Domenica 11 settembre a Caltanissetta, sono previsti altri appuntamenti che rientrano nel cartellone d’iniziative “Il settembre nisseno” varato dall’amministrazione comunale. A partire dalle 10.30 piazza Garibaldi farà da vetrina al raduno club Alfa Romeo duetto, mentre la giornata sarà incentrata sul tentativo del capoluogo nisseno di entrare nel Guinness World Records realizzando il “cannolo più lungo del mondo“. Attualmente il record appartiene a Chiesanuova frazione di Valderice (Tp) che nell’agosto del 2016 ha realizzato un cannolo  lungo 5,10 metri, per 600 Kg di peso. Il gruppo di lavoro, a cui parteciperanno cuochi e pasticceri delle diverse associazioni da tutta Italia, tenterà l’impresa contando di raggiungere una lunghezza a due cifre.  La giornata si concluderà con la pungente comicità di Cristiano Militello che per la rassegna “comici da legare” si esibirà in corso Umberto.   

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *