Circuiti di Sicilia

GP Sicilia: modifiche al regolamento dopo l’annullamento della gara di S. Gregorio

In una nota, l’organizzazione del 27′ Grand Prix rregionale di corsa su steada, comunica che a seguito dell’annullamento della prova di San Gregorio di Catania prevista per il 28 agosto,, non essendoci la possibilità di recuperare la prova in altra data e in altra sede, è stato modificato il punto 11 regolamento del Grand Prix Sicilia, relativo alle classifiche finali.

Punto 11 – Le classifiche finali saranno stilate in base ai seguenti criteri:
Classifica Individuale di Categoria
Per ogni prova i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta di ciascuna categoria un punteggio pari a 100, 99 al secondo, 98 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 100° in poi. Nessun punto sarà assegnato agli atleti ritirati o squalificati. Il Grand Prix Sicilia è suddiviso in 3 aree di 7 gare ciascuna; per classificarsi si dovrà ottenere un punteggio valido in un minimo di 4 gare per l’area verde, un minimo di 4 gare per l’area gialla e un minimo di tre gare nell’area blu, per un totale di 11 gare. Chi si classificherà in un numero di gare superiore a 11 prenderà un bonus di 3 punti per gara. La somma dei migliori 11 punteggi (4 area verde + 4 area gialla + 3 area blu) più gli eventuali bonus determinerà la classifica finale individuale. Non saranno classificati gli atleti che non avranno preso punti in almeno 4 gare delle aree verde e gialla e in almeno 3 gare dell’area blu. In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si è classificato più volte primo in tutti gli scontri diretti. Perdurando la parità verrà preferito l’atleta più giovane nelle categorie juniores/promesse/seniores e l’atleta meno giovane nelle categorie master.

Classifica Individuale Assoluta Circuito Bronze
Viene istituita un’ulteriore classifica maschile e femminile assoluta. Per ogni prova i punteggi saranno assegnati in modo decrescente secondo il criterio seguente: primo classificato assoluto 20 punti; secondo 15 punti; terzo 11 punti; quarto 8 punti; quinto 6 punti; sesto 5 punti; settimo 4 punti; ottavo 3 punti; nono 2 punti; decimo 1 punto. La somma dei punteggi ottenuti in tutte le prove determinerà la classifica finale individuale del circuito Bronze. Per entrare in classifica si dovranno completare almeno undici gare.

Classifica di Società
I punti saranno attribuiti in base alle classifiche generali maschili e femminili (a prescindere dalle categorie). Per ogni prova si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società. Verranno assegnati al primo classificato tanti punti quanti sono gli atleti giunti al traguardo, al secondo tanti punti quanti sono gli atleti giunti al traguardo meno uno, e così via, fino ad assegnare un punto all’ultimo classificato, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Nessun punto verrà assegnato ai ritirati e agli squalificati. Alla società che ha totalizzato il miglior punteggio verranno assegnati 200 punti, alla seconda 170, alla terza 150, alla quarta 135, alla quinta 125, alla sesta 120, alla settima 116, all’ottava 113, alla nona 111, alla decima 110 e così via a scalare di un punto, sino ad assegnare 1 punto dalla 137^ in poi. Verrà stilata una classifica di società maschile e una classifica di società femminile. Ai fini della classifica finale ogni società sommerà i migliori 4 punteggi ottenuti nelle aree verde e gialla e i migliori 3 punteggi ottenuti nell’area blu, per un totale di 12 punteggi. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 4 prove delle aree verde e gialla e in almeno 3 prove dell’area blu. In caso di parità nella classifica finale si sommeranno i punteggi ottenuti in tutte le prove disputate e sarà preferita la società che avrà il punteggio più alto. Perdurando la parità sarà favorita la società che si sarà classificata più volte prima in tutti gli scontri diretti e continuando la condizione di pareggio verranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.
inoltre che la prova di Floridia prevista per il 25 settembre sarà rinviata a causa delle elezioni. Gli organizzatori hanno fatto richiesta alla Fidal di svolgere la manifestazione il 16 ottobre. Si attende parere favorevole.

Il GP riprenderà da Barrafranca il 4 settembre, una settimana dopo, giorno 11 a Caltanissetta si svolgerà il Trofeo Kalat. 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *